PIANTA-LA! Storie di piante medicinali in Vietnam

PIANTA-LA! Storie di piante medicinali in Vietnam

PIANTA-LA! Storie di piante medicinali in Vietnam

Con il 16 settembre la mostra “ PIANTA-LA! Storie di piante medicinali in Vietnam ” approda a Trento. Ospitata nella sala espositiva della SAT in via Manci 57, con PIANTA-LA!, CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia e GTV – Gruppo Trentino di Volontariato Onlus intendono trasportare nel capoluogo Trentino il Vietnam, portando a conoscenza di tutti i curiosi, i principali aspetti della cultura millenaria dei Vièt e le dinamiche che caratterizzano la Medicina Tradizionale nel Paese del Dragone.

Quando pensiamo al Vietnam, le prime immagini che ci vengono in mente sono legate alla guerra contro gli statunitensi e (forse) ad orizzonti rurali con chilometriche distese di risaie verdi. Ma il paese del dragone è molto di più. E’ una fascia di terra contraddistinta da una cultura millenaria che nei secoli è riuscita a sopravvivere e svilupparsi nonostante i continui tentativi di dominazione da parte dei Cinesi prima e degli Europei dopo. Con queste culture il popolo vietnamita si è messo in relazione senza paura di contaminarsi. La relazione infatti è alla base non solo della cultura, ma anche del linguaggio e della stessa costruzione identitaria del popolo vietnamita. E quando si parla di relazione si intende anche la relazione con il territorio. I vietnamiti infatti hanno da sempre maturato un fortissimo legame con il proprio territorio creando un rapporto simbiotico tra condizione corporea e ambiente naturale. In questo senso la medicina tradizionale vietnamita si rivela come un importante strumento interpretativo per comprendere la cultura vietnamita e la particolare visione del mondo a essa sottesa. Oggi la Medicina Tradizionale Vietnamita è inserita a pieno titolo all’interno dei canali istituzionali del Paese ed è stata legittimata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che nel 2002 ha dichiarato il Vietnam: “una delle quattro nazioni al mondo che sono riuscite a costruire un sistema sanitario integrato tra la medicina tradizionale e quella occidentale”.

GTV – Gruppo Trentino di Volontariato assieme a CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia da anni si sono messe in relazione con le comunitĂ  locali del distretto rurale di Son Dong per stimolare lo sviluppo socioeconomico dell’area. Situato a 150 km ad est di Hanoi, nel distretto convivono 7 etnie che nei secoli hanno sviluppato proprie tradizioni fitoterapiche e differenti modi di rapportarsi con la natura. Questa ricchezza di saperi comunitari oggigiorno sono messe a dura prova dalla forte espansione del settore profit della Medicina Tradizionale che sta aumentando la richiesta di materie prime e quindi di erbe officinali per la produzione di farmaci. Con il progetto di cooperazione internazionale “PRO.SOS. – Produzione sostenibile di erbe medicinali nel distretto di Son Dong” si è cercato di trovare un equilibrio tra questi due poli trasformando le attivitĂ  semi-illegali della raccolta in foresta in attivitĂ  di coltivazione agricola delle piante officinali garantendo in questo modo agli stessi raccoglitori l’opportunitĂ  di avere un’alternativa di lavoro ambientalmente sostenibile e nel lungo periodo maggiormente redditizia.

Partendo da queste premesse è nata “PIANTA-LA! Storie di piante medicinali in Vietnam”, mostra nella quale tutti i curiosi potranno esplorare a 360 gradi sia sotto l’aspetto botanico-naturalistico, sia socio-culturale che economico la medicina tradizionale vietnamita. L’esposizione seguirà la filiera della medicina tradizionale mostrando passo dopo passo gli step della produzione di piante officinali, dalla raccolta alla trasformazione delle piante. Inoltre vi sarà anche la possibilità di approfondire la storia e le dinamiche della cultura vietnamita e la struttura del suo sistema sanitario nazionale. Parallelamente sarà possibile avvicinarsi in modo più interattivo con le tematiche della mostra attraverso le attività che sono in programma durante l'esposizione.

Il giorno dell'inaugurazione, il 2 luglio sarĂ  la volta in cui si potranno conoscere e mettere a confronto esperienze di informazione per la protezione ambientale: da un lato la Riserva Naturale Tay Yen Tu ed il progetto di cooperazione internazionale PRO.SOS in Vietnam e dall'altra il Parco Naturale Locale del Monte Baldo. Dialogheranno tra loro il presidente del Parco Christian Perenzoni ed il cooperante Luca Penasa. Ci parleranno delle esperienze nel campo dell'informazione e sensibilizzazione della popolazione per la protezione delle specie rare.

Ogni martedì pomeriggio vi sarà la possibilità di effettuare una visita guidata con un operatore di GTV. Le visite guidate saranno anche possibili in altre date, previo accordo. Sempre il martedì alle ore 16:30 la speciale rassegna “Cinema a richiesta”: saranno a disposizione 4 titoli del cinema vietnamita contemporaneo con i sottotitoli in inglese: sarà un'esperienza unica per conoscere più da vicino il Vietnam di oggi.

Il 9 Agosto sarà invece la volta della letteratura vietnamita con “Leggere il Vietnam”: si cercherà di delineare il paesaggio culturale del Vietnam contemporaneo tra tradizione e modernità per conoscere più da vicino alcuni dettagli sulla cultura vietnamita. Con l'aiuto di Maurizio Gatti della casa editrice O/O esploreremo alcuni romanzi della letteratura vietnamita a partire da Nguyen Huy Tiep.

Il 16 Agosto sarĂ  organizzata una visita guidata d'eccezione: Pianta-LĂ , Zappa-Alì - Visita semiseria, molto semi e poco seria, alla Mostra Pianta-LĂ  coll'illustre maestro Zappa Alì. A cura di Nicola Sordo.

A questi ultimi due appuntamenti, martedì 9 e 16 Agosto, seguirà una cena vietnamita su prenotazione.

Un calendario denso di appuntamenti che vogliono offrire degli sguardi nuovi al Vietnam contemporaneo partendo da ciò che è la medicina tradizionale e le piante medicinali, ma arrivando anche ad incontrare frammenti di cultura, storia, economia e società. Per avvicinarsi ad un popolo, per conoscere un paese.

Maggiori informazioni: info@gtvonline.org | 0461.917395 | 320.7636159

Anteprima delle foto: http://www.gtvonline.org/it/comunicazione/foto/item/277-pianta-la-in-anteprima.html

Un'iniziativa di : GTV - Gruppo Trentino di Volontariato ONLUS e CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia

In collaborazione con: Fondazione Museo Storico di Trento | Comune di Brentonico | Progetto Ambiente e Salute | Parco Naturale Locale Monte Baldo | O/O Edizione

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo di: Cooperazione Italiana Allo Sviluppo | Rgione Trentino Alto Adige | Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto | Menz&Gasser

Programma:

  pianta_la_trento_cs [624,71 kB] 
  16 Settembre 2016
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso