Dayton 9515 - nemmeno un giro di lancette

Dayton 9515 - nemmeno un giro di lancette

Dayton 9515 - nemmeno un giro di lancette.

Dal 3 all'8 novembre 2015

Viaggio di studio in Bosnia-Erzegovina promosso dalle associazioni Cizerouno (www.cizerouno.it) e Viaggiare i Balcani (www.viaggiareibalcani.it). Sul finire del 1995, in una piccola città dell'Ohio chiamata Dayton, Alija Izetbegović, Slobodan Milošević e Franjo Tudjman firmano sotto la pressione della comunità internazionale gli Accordi che pongono fine al conflitto armato in Bosnia-Erzegovina.

Dalla primavera del 1992, infatti, i tre principali gruppi nazionali - Bosgnacchi, Serbi e Croati - si combattevano reciprocamente con estrema crudezza.

Il trattato, nato per mettere uno stop allo scontro militare e separare le parti, diverrĂ  negli anni uno strumento inadatto a stimolare il progresso politico, sociale, civile, culturale ed economico del Paese. Divisa in due entitĂ  etniche ed un distretto autonomo, la Bosnia-Erzegovina naviga tra spinte centrifughe e spinte centripete: le prime volte a dissolvere lo Stato unitario; le seconde indirizzate a raccogliere in territori etnici omogenei i gruppi presenti nel Paese. Sarajevo, Banja Luka e Mostar divengono i centri di riferimento politico di Bosgnacchi, Serbi e Croati, mentre si assiste ad una frammentazione dei poteri e degli interessi che avvantaggia Ă©lite, clan e signorie locali.

Nel 2015, a vent'anni di distanza, la Bosnia-Erzegovina appare un Paese sfibrato, prigioniero di gruppi avidi di potere che usano a piene mani parole, racconti e miti nazionalisti; un Paese i cui cittadini non hanno chiuso i conti con il conflitto 1992-1995 a causa dell'assenza di giustizia; vedono svanire diritti civili e sociali e prendono con sempre maggior frequenza la via dell'esodo in altri Stati e continenti. Un Paese in cui l'economia ha il polso debolissimo e vive di iniziative individuali, di lavoro nero, di straordinari non retribuiti, di paghe insufficienti. Un Paese in cui programmi scolastici e libri di testo seguono linee di divisione etnica nel raccontare Storia e vita culturale della regione e in cui salgono il rancore e l'insofferenza verso l'altro, accusato di essere responsabile delle disgrazie di casa propria.

Nonostante gli ultimi cent'anni di pesanti conflitti, nel Paese rimangono però anche un tessuto di multiculturalità, pluralismo religioso, costumi e valori culturali che tentano di resistere e rifiorire in un terreno ostile e che rendono questa regione unica.

Il viaggio organizzato dalle associazioni culturali Cizerouno di Trieste e Viaggiare i Balcani di Trento si inserisce all'interno del progetto "Varcare la frontiera", animato dal gruppo triestino e volto a riflettere sui confini e sulle frontiere in senso ampio, sulla loro influenza su individui e comunità, nonché sulla loro permeabilità e sul loro superamento. Esso si inserisce a pieno titolo in quest'ambito, con l'ulteriore obiettivo di ritornare sui luoghi a 20 anni di distanza, di intuire la realtà della vita quotidiana e le prospettive future attraverso incontri e dialoghi con chi vi è immerso costantemente. Questo anche attraverso visite di luoghi estranei agli itinerari classici, tasselli molto preziosi di un mosaico vastissimo. Si tenterà di valutare la realtà sotto numerosi punti di vista, lasciando spazio all'analisi, al dubbio e al confronto; e si cercherà di cogliere i segnali di primavera, così come di riconoscere con onestà quelli che indicano un duro inverno per la società locale. Con pazienza, in ascolto, per un viaggio che continui anche oltre ...

Vent'anni ... nemmeno un giro di lancette nel contesto dei Balcani ...

 

Organizzazione tecnica

AGENZIA VIAGGI ETLI-TN Soc. Coop. - Corso Rosmini, 82/A 38068 - Rovereto (TN)

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Sig. Daniele Bilotta, 339-12.46.822 (Viaggiare i Balcani) – daniele.bilotta@viaggiareibalcani.net 0464-43.15.07 c/o Agenzia ETLI

Sig. Leonardo Barattin, 328-19.39.823 – leonardobarattin@hotmail.com (Viaggiare i Balcani - accompagnatore)

 

Associazione Viaggiare i Balcani

via Bomporto,12 38122 Trento

tel. +39 3398084928

fax +39 0461 260397

http://www.viaggiareibalcani.it/articoli/1756/dayton-9515---nemmeno-un-giro-di-lancette-dal-3-all-8-novembre-2015.html

 

Vedi programma completo in allegato:

  bosnia_dayton_9515 [138,56 kB] 
  10 Ottobre 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso