ProgettoMondo – 12 posti in Servizio civile

Bolivia, Perù, Burkina Faso e Italia. Sono questi i 4 Paesi per i quali, tutti i ragazzi dai 18 ai 29 anni (non compiuti), potranno candidarsi entro le ore 14.00 del 23 aprile a svolgere un anno di Servizio Civile. Anche quest’anno l’Organismo di cooperazione internazionale di Verona ProgettoMondo Mlal, offre infatti la possibilità a 12 ragazzi di fare un’esperienza di formazione e crescita personale all’interno dei suoi progetti all’estero o nella sede di Verona.Gli ambiti nei quali i 12 selezionati verranno inseriti sono, per quanto riguarda la Bolivia e nello specifico la città di La Paz, quello della sicurezza alimentare e della gestione sostenibile delle risorse naturali, grazie all’impegno a fianco delle comunità contadine e gli allevatori di alpaca e vigogne, e quello del delicato mondo della giustizia minorile con il lavoro nel Centro di detenzione per minori “Qalauma” per accompagnare i giovani trasgressori in percorsi di recupero e di reinserimento in società (in tutto 4 posti disponibili).

In Perù, invece, la sede di ProgettoMondo Mlal attende a Lima 2 volontari per coinvolgerli in attività sul tema della migrazione (2 posti), mentre per ragazzi che vogliono cimentarsi nell’ambito della salute comunitaria in Africa, la sfida è offerta in Burkina Faso, nella città di Bobo-Dioulasso, per collaborare con l’equipe di medici ed educatori in un progetto di lotta alla malnutrizione materno-infantile (2 posti). Se invece non si volesse o potesse lasciare l’Italia o Verona, ProgettoMondo Mlal offre anche a 4 ragazzi o ragazze di sperimentarsi per un anno nel lavoro di progettazione e rendicontazione, della comunicazione e della global education. Le selezioni sono previste per fine aprile e maggio e la partenza dei selezionati entro il mese di settembre 2015.

Le offerte di ProgettoMondo Mlal sono pubblicate sul sito della Focsiv (www.focsiv.it), federazione di cui l’Ong è socia, e quindi, nell’elenco degli enti pubblicato su www.serviziocivile.gov.it il codice da rilevare per la candidatura è quello di “Volontari nel mondo Focsiv” (codice NZ01791). La domanda va firmata e corredata di fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale, e inviata insieme agli allegati 2 e 3 tramite posta elettronica certificata info@pec.mlal.org, oppure tramite raccomandata A/R o con consegna a mano a ProgettoMondo Mlal viale Palladio, 16 a Verona.

Il consiglio per tutti è di valutare con attenzione le singole candidature e individuare quella ritenuta più attinente alle singole aspirazioni, visto che è fondamentale iscriversi a un solo progetto, pena l’esclusione.

Per maggiori info, scrivere a serviziocivile@mlal.org – tel 045.8102105

  16 Aprile 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso