Ong VIS: due nuove posizioni

La ONG Vis sta selezionando due nuove figure da inserire nella sua operatività all’estero. Si tratta di un Amministratore per il Burundi e un Coordinatore regionale basato in Etiopia. Scadenza per l’invio delle candidature: 10 aprile 2015

AMMINISTRATORE Burundi (Bujumbura)

Descrizione del contesto Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo lavora in Burundi da oltre dieci anni, in particolare nel settore della formazione professionale. Nel corso degli ultimi anni, il VIS lavora a stretto contatto con il Ministero dell’Educazione per mettere in atto progetti pilota per il miglioramento dell’intero sistema di formazione del paese. Si è appena concluso un ambizioso programma triennale (che ha previsto anche scambi formativi e di alto profilo con l’Etiopia), che ha contribuito notevolmente all’inserimento socio-professionale dei lavoratori del settore informale, i quali sono stati supportati attraverso la realizzazione di un intervento pilota che ha consentito di instaurare il sistema di Valorizzazione delle Competenze Acquisite nell’offerta formativa del Centro Don Bosco di Buterere (Bujumbura) ed in altri due centri pubblici, oltre che di supportare con formazioni manageriali le piccole imprese informali della zona nord di Bujumbura. In questo momento, il VIS proseguirà la propria azione direttamente con il Ministero dell’Educazione, con un progetto centrato sull’apprendistato attraverso un’azione pilota di educazione duale in alternanza scuola/impresa informale.

FinalitĂ  La figura che stiamo cercando dovrĂ  coordinare e gestire le attivitĂ  amministrative e finanziarie legate alle attivitĂ  del VIS in Burundi, garantendo il raggiungimento dei risultati previsti, in costante e piena condivisione con le controparti locali. DovrĂ  svolgere il suo ruolo nel rispetto delle procedure amministrative previste dalla sede , dai donatori e della legislazione locale, con pieno mandato di capacity building del personale locale coinvolto. DovrĂ  inoltre coordinare la logistica della sede locale del progetto e del personale espatriato ad esso dedicato.

Descrizione del ruolo e responsabilità L’amministratore sarà responsabile dell’amministrazione e della contabilità del progetto « ATELIERS DE SUCCESS – Augmentation des capacités génératrices de revenus et des compétences techniques et entrepreneuriales des jeunes déscolarisés et non scolarisés du Burundi à travers des parcours de formation duale et d’insertion socioprofessionnelle développés par un Partenariat Publique-Privé », co-finanziato dall’AFD – Agence Française de Développement. Con questo intervento, il VIS si propone di limitare l’esclusione sociale e professionale dei giovani burundesi descolarizzati e non scolarizzati, aumentando le loro capacità generatrici di reddito e le loro competenze tecniche ed imprenditoriali attraverso dei percorsi di formazione ed inserimento socio-professionale stabile nel mercato del lavoro dipendente oppure attraverso lo sviluppo di microimprese. L’obiettivo principale del progetto è quello di innovare il sistema di formazione professionale e di apprendistato on the job a Bujumbura e nelle province di Bubanza e Muramvya, migliorandone la qualità e favorendo l’accesso da parte dei giovani degli strati sociali più sfavoriti a dei percorsi di formazione- inserimento concepiti e realizzati da una rete efficace di attori pubblici e privati specialisti nel settore.

La principale responsabilità risiederà nel garantire la corretta e trasparente gestione amministrativo-contabile del progetto, delle donazioni da privati e di altri eventuali contributi ricevuti e nel favorire uno sviluppo adeguato delle risorse umani locali preposte all’amministrazione e alla contabilità dei progetti del VIS e alla logistica del progetto e della struttura in loco attraverso un’attività continua di formazione on the job. In particolare, l’Amministratore Paese è responsabile dell’efficace ed efficiente esecuzione delle attività previste dal progetto AFD ed eventuali ulteriori interventi del VIS in Burundi. Particolare attenzione dovrà essere posta nella creazione di meccanismi sostenibili per la continuazione delle attività implementate dal VIS.

Ulteriori responsabilitĂ  saranno:

  • Supporto e sostituzione del Coordinatore Paese nei periodi di sua assenza
  • Accoglienza e inserimento dei Volontari in Servizio civile
  • L’Amministratore dovrĂ  rispondere al Coordinatore Paese per gli aspetti gestionali degli interventi in corso e la pianificazione delle attivitĂ  e delle spese, e al Desk officer VIS Burundi per le linee strategiche e le scelte progettuali.
  • Egli si relazionerĂ  all’équipe locale VIS e con i partner di progetto per l’esecuzione delle attivitĂ : il Ministero dell’Educazione Burundese, la Camera di Commercio Arte e Artigianato e l’ONG locale AHD.
  • InteragirĂ , inoltre, con la Provincia Salesiana AGL (Burundi, Rwanda, Uganda), ed, in particolare, con l’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo di Kigali e con le ComunitĂ  Salesiane della Provincia per l’identificazione, dal punto di vista economico-finanziario, di nuove proposte progettuali legate allo sviluppo dell’Opera Salesiana nella Regione.

Compiti - Monitoraggio amministrativo e finanziario dei progetti, controllo del rispetto del piano operativo per ciascun intervento in collaborazione con il coordinatore di progetto; - Redazione e formulazione di rendiconti finanziari, nel rispetto delle scadenze previste da progetto; - Invio periodico, secondo le procedure interne previste dalla sede, della prima nota delle spese sostenute in loco e la documentazione cartacea relativa; - Supervisione della contabilità generale dei progetti VIS, inclusi eventuali audit in loco; - Supporto al Coordinatore Progetti nello studio e nella formulazione di progetti per i donatori in accordo con lo staff espatriato e locale e in collaborazione con la sede centrale, in particolare per gli aspetti di budget; - Supervisione e capacity building del personale locale dedicato all’amministrazione, alla contabilità e alla logistica del progetto e della sede locale; - Coordinamento e organizzazione degli eventuali bandi di gara per beni e servizi necessari per lo svolgimento dei progetti nel rispetto delle procedure previste dai donatori. - Produzione di materiali divulgativi e di visibilità dei progetti in collaborazione con lo staff VIS in loco e stesura di articoli per riviste VIS, sito, newsletter se richiesto dalla sede; - Accompagnamento delle delegazioni ufficiali, dei donatori o di giornalisti in visita, o in alternativa organizzazione logistica delle visite dall’Italia, in accordo con la sede; - Eventuali altre richieste dal Desk Officer e dalla sede.

Requisiti Conoscenze: - laurea in Economia, Scienze Politiche o affini; - ottima padronanza della lingua francese, scritta e parlata; - conoscenza dei principali strumenti e principi contabili; - conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.); - preferibile conoscenza dei processi di lifelong learning e di TVET (technical and vocational education and training).

Competenze: - ottimo background teorico e comprovata esperienza nella gestione amministrativo-contabile di programmi e progetti di sviluppo, meglio se maturati nel settore dell’educazione e della formazione professionale e/o nell’Africa sub-sahariana francofona; - utilizzo della lingua francese in situazione professionale; - esperienza pregressa nella realizzazione di rendiconti per donatori pubblici internazionali.

CapacitĂ : - pianificazione economico-finanziaria di interventi di cooperazione allo sviluppo; - monitoraggio degli interventi in corso e valutazione delle strategie di sostenibilitĂ  degli stessi; - capacitĂ  di effettuare analisi puntuali di mercato, al fine di concepire attivitĂ  formative tecniche rispondenti ai bisogni del contesto locale.

Dimensioni psico-attitudinali: - disposizione al lavoro in équipe ed al confronto con controparti locali strutturate ed afferenti a vari ambiti (pubblico, privato, religioso); - entusiasmo e predisposizione all’avvio di attività nuove in contesti diversi; - capacità di lavoro in contesti di stress e di forte instabilità socio-politica.

Eventuali requisiti preferenziali: - condivisione della mission di Don Bosco e dei valori cristiani

Criticità la situazione politica in Burundi è al momento instabile, a causa dell’avvicinarsi delle elezioni; sono stati documentati casi di violenza, in maniera minima anche contro operatori espatriati e si possono prevedere, per i prossimi mesi, periodi di tensione, ivi inclusa la possibilità di coprifuoco temporaneo.

Data di Partenza prevista: Aprile 2015 Durata contratto: due anni. Impegno full time. 1 Biglietto aereo A/R annuo. Logistica: Alloggio messo a disposizione dall’organismo L’operatore di sviluppo lavorerà negli uffici del VIS, con frequenti spostamenti nei luoghi di progetto: in altri quartieri della città di Bujumbura, a Gihanga – Bubanza (20 Km. dall’ufficio centrale) e a Muramvya (50 Km), oltre che negli uffici dei partner nel centro città (ca. 10 Km.) per riunioni legate allo svolgimento del progetto.

Inviare la propria candidatura a volontariato@volint.it (oggetto: BURUNDI Amministratore) Termine per la presentazione delle domande: 10 aprile 2015 NB: Vi invitiamo vivamente ad inviare la vostra candidatura solo se in possesso dei requisiti indicati nella vacancy. Risponderemo solo alle candidature in linea con il profilo.

COORDINATORE REGIONALE DELL’INTERVENTO DI RAFFORZAMENTO DELLA RETE DEGLI “UFFICI LOCALI DI SVILUPPO SALESIANI” Paese: Etiopia Località: Addis Abeba

Descrizione del contesto Il progetto prevede il rafforzamento, da un lato dell’ “Ufficio Locale di Sviluppo (PDO)” della controparte salesiana in Etiopia e, dall’altro, la creazione di una rete di PDO a livello dei Paesi ACP. In particolare, l’intervento sarà focalizzato su 34 paesi africani e due nei Caraibi. L’obiettivo è quello di potenziare i singoli PDO e le sinergie tra di loro al fine di realizzare un coordinamento a livello multi-nazionale, attraverso azioni di capacity building del personale locale dei PDO, incontri e scambi di buone pratiche (tra pari) e seguendo il percorso di sviluppo dei PDO tracciato dai Salesiani nella road map ad Hyderabad. L’intervento sarà realizzato attraverso tre coordinatori regionali sul campo, i quali saranno responsabili delle attività di progetto relative ad un’area specifica di riferimento. In particolare Il coordinatore Regionale ad Addis Abeba sarà referente per l’area: Etiopia, Kenya, Sudan, Tanzania, Zambia, Malawi, Zimbawe, Namibia, Sud Africa, Lesotho, Swaziland.

FinalitĂ  Il Coordinatore Regionale avrĂ  come finalitĂ  il buon coordinamento e gestione delle attivitĂ  del progetto (come sopra descritto).

Descrizione del ruolo e responsabilitĂ  La principale responsabilitĂ  del Coordinatore Regionale risiede nella corretta pianificazione e realizzazione delle attivitĂ .

Nell’ambito dello sviluppo del PDO Etiopia, Il Coordinatore Regionale dovrà lavorare in stretta collaborazione con: - il “Responsabile del PDO Etiopia” - il “Salesiano referente del PDO Etiopia” e l’Ispettore, - lo staff locale del PDO Etiopia, - lo staff del VIS (espatriato e locale), e in particolare con il Rappresentante Paese.

Nell’ambito dell’intervento di rafforzamento dei PDO al livello multi-nazionale, il Coordinatore Regionale in Etiopia lavora in collaborazione e strettissimo contatto con: - i suoi omologhi delle altre due aree - il PM del progetto in Italia, - il referente area progetti del VIS - il Salesiano Consigliere Regionale per l’Africa - il Salesiano Consigliere per le missioni

Compiti - Pianificazione e programmazione delle attività di progetto; - Realizzazione delle attività di progetto - Monitoraggio continuo delle attività al fine di lavorare in maniera coordinata con le altre aree coinvolte; - Garantire il monitoraggio finanziario delle attività di progetto afferenti alla sua area in collaborazione con l’amministratore del VIS in Etiopia e il PM in Italia. - Eventuale supporto al Coordinatore Paese nello studio e nella formulazione di progetti in collaborazione con la sede centrale del VIS. - Potenziare la pianificazione e la realizzazione della strategia messa in atto dal VIS e i Salesiani in Etiopia nell’ambito della formazione professionale (TVET). - Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal Rappresentante Paese. - Stesura di articoli per riviste VIS, sito, newsletter se richiesto dalla sede;

Requisiti Conoscenze: - ottima padronanza della lingua francese ed inglese, scritta e parlata; - conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)

Competenze: - Esperienza pregressa di gestione di progetti di sviluppo in Africa (meglio se multinazionali o in più paesi); - Competenze nell’ambito della formazione professionale

CapacitĂ : - CapacitĂ  di mediazione e negoziazione; - CapacitĂ  di lavorare per obiettivi; - CapacitĂ  di lavorare in equipe; - CapacitĂ  di rapportarsi a persone provenienti da diversi contesti; - CapacitĂ  di problem solving e lavoro sotto stress;

Dimensioni psico-attitudinali: - disposizione al lavoro in équipe ed al confronto con controparti locali strutturate, - entusiasmo e predisposizione alla continuazione di attività già organizzate. - Capacità di credere e impegnarsi in un progetto ambizioso di cui non si raccoglieranno i frutti nell’immediato - Resistenza alla fatica fisica e agli inconvenienti relativi alla mobilità.

Eventuali requisiti preferenziali: - condivisione della missione e dell’identità della ONG e dello spirito missionario salesiano. Per questo si rimanda al sito www.volint.it, sezione “Chi siamo”. - conoscenza del mondo salesiano. - Esperienza pregressa nel rafforzamento di Uffici di Sviluppo locali (PDO).

Criticità - Vastità dell’area di riferimento del Coordinatore Regionale - Grande eterogeneità degli interlocutori - Resistenza al cambiamento di mentalità nell’approccio di lavoro in rete dei PDO.

Data di Partenza prevista: Aprile 2015 Durata contratto e tipologia: Contratto di due anni. Impegno full time. Logistica: L’alloggio è a carico del VIS. E’ previsto un biglietto aereo AR per ogni anno. Il volontario lavorerà prevalentemente negli uffici del VIS ad Addis Abeba, in stretta collaborazione con l’Ufficio PDO Etiopia ad Addis Abeba e sarà coinvolto in frequenti missioni nei paesi afferenti alla sua area di riferimento. Avrà, inoltre, a disposizione l’automobile in condivisione. Termine per la presentazione delle domande: 10 Aprile 2015

Inviare la propria candidatura a volontariato@volint.it (oggetto: Coordinatore regionale PDO Etiopia) NB: Vi invitiamo vivamente a inviare la vostra candidatura solo se in possesso dei requisiti richiesti. Risponderemo solo alle candidature in linea con il profilo.

  30 Marzo 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso