Made in world

Mancano meno di 10 giorni all'inizio della settimana di partecipazione del nostro Servizio Emigrazione e SolidarietĂ  Internazionale ad Expo 2015 che sarĂ  dal 26 al 31 ottobre.

Abbiamo a disposizione uno stand, all’interno di Cascina Triulza, che stiamo cercando si allestire al meglio seguendo criteri basati sul contenimento dei costi e con risultati di sicuro effetto!

A questo proposito vi diamo un “assaggio” di quella che sarà l’opera d’arte che caratterizzerà una parte dell’arredo; opera che vuole “rappresentare” l’impegno della Provincia Autonoma di Trento nell'ambito della cooperazione internazionale.

Pubblichiamo di seguito le foto che illustrano come è stata realizzata dall'inizio al suo completamento, ma il bello sarà vederla collocata all'interno dello stand!

E’ stata creata da Alessandra Muraro e da Giovanna Ciotti che l’hanno intitolata “Made in World”. E’ una sfera che rappresenta il mondo; ha una circonferenza di circa m 2,30 con un’anima interna di PVC, foderata di tessuto grigio e rivestita di corde realizzate con la carta di giornali quotidiani italiani, abilmente arrotolata e intrecciata a mano. Da questo mondo fuoriescono le parole: solidarietà, cambiamento, responsabilità.

La tecnica di realizzazione dell’opera è stata messa a punto da Alessandra Muraro che, intorno al 2009 dopo anni di lavoro svolto come restauratrice, decide di applicare l’intreccio, praticato da molti adottando vari materiali (fra i quali il più famoso è il midollino), a delle strisce di giornale…………e il gioco è fatto.

Con l’utilizzo della tecnica dell’intreccio piatto, hanno così inizio le prime realizzazioni di cesti e borse di varie forme e misure. Nel 2013 Alessandra incontra Giovanna Ciotti con la quale inizia una collaborazione, tutt’ora in corso, che le porta a partecipare ad eventi fieristici ed espositivi fino all’apertura del nuovo laboratorio di artigianato “AteliArt”.

Con la speranza di avervi incuriosito almeno un po’, vi invitiamo a venirci a trovare la settimana dal 26 al 31 ottobre 2015 all'interno di Cascina Triulza; dove vi aspettano immagini, giochi e parole per trasmettere il senso della nostra cooperazione internazionale regalandovi un’emozione…

  19 Ottobre 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso