Filippine. Un mondo poco conosciuto.

Reportage fotografico di Massimo Zarucco.

Le Filippine sono un Paese di una bellezza naturalistica straordinaria ma tuttora in fase di cambiamenti e di crescita sociale, un Paese pieno di contrasti dove località mozzafiato coesistono con le periferie più squallide, dove il lusso smodato convive con l'assoluta povertà. Numerosi missionari, laici e non, condividono la quotidianità dei barangays, tra montagne di immondizie e catapecchie di cartone, circondati da bambini senza assistenza. Di questo reportage sono state realizzate varie mostre e un libro fotografico "Filippine. Un mondo poco conosciuto" che mette in evidenzia aspetti drammatici che spesso rimangono in ombra e misconosciuti. Il volume è anche parte di un progetto di educazione alla mondialità rivolto in particolare ai giovani che desiderano avvicinarsi alle associazioni di volontariato. Il libro è edito da Gav, Gruppo Autonomo Volontari e da Abcs di Verona.

Il Paese

Le Filippine sono un arcipelago di oltre 7000 isole situato nell'Asia sud-orientale, a nord dell'equatore. Sono divise in tre gruppi di isole: il gruppo di Luzon al nord, Visayas al centro e Mindanao a sud. L'isola più grande è Luzon, con la capitale Manila. La popolazione conta circa 93 milioni di abitanti su circa 300.000 chilometri quadrati di superficie. Colonia di Spagna (1565-18969 e successivamente degli Stati Uniti fino all'indipendenza (1946). L'inglese è subentrato allo spagnolo con la colonizzazione e viene usato comunemente. Si contano nove lingue autoctone principali. Tra esse è obbligatorio nelle scuole il filippino (Tagalog), che è lingua nazionale e viene parlato dal 30 per cento circa della popolazione.

Massimo Zarucco

Nato a Trento nel 1965, si trasferisce a Milano nel 1985 e apre uno studio fotografico dove lavora per l'editoria,  la pubblicità e istituzioni pubbliche. Compie numerosi viaggi in Europa, Africa, Asia, Nord e Sud America e negli ultimi anni si è dedicato sempre di più al reportage realizzando mostre e libri.

 

 

Per vedere alcune immagini immagini del reportage fotografico, clicca sulla foto qui sotto. Se vuoi vedere l'intera rassegna fotografica, clicca su Flickr.

  27 Gennaio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso