Calpesta la guerra

Contro i conflitti per tessere orizzonti di pace: in Cascina Triulza all'Expo di Milano arriva la mostra di tappeti contro la guerra. Un progetto di Cooperaction da scoprire nello spazio espositivo del padiglione della Società Civile. Fino al 24 agosto. 

Calpesta la Guerra è la campagna ideata e promossa da CooperAction Onlus per promuovere la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani. Si focalizza, in particolare, sulla condizione della popolazione afghana, che vive in un contesto di conflitto e instabilità dal 1979.

Calpesta la Guerra opera con la convinzione che l'aiuto alle popolazioni diseredate a causa delle guerre, attraverso il recupero delle loro identità tradizionale, favorisca il loro sviluppo e contribuisca al benessere delle future generazioni.

La campagna riprende in chiave critica uno dei simboli dell'occupazione bellica, i tappeti di guerra: questi tappeti sono nati negli anni '80 a seguito dell'occupazione sovietica dei territori afghani, erano usati dai Mujahiddin come strumento di propaganda per incitare la popolazione a prendere le armi contro gli invasori. Questi tappeti rappresentano armi e immagini che inneggiano al jihad. CooperAction utilizza i tappeti di guerra per dar voce alle popolazioni colpite dai conflitti, invitando i visitatori a "calpestare" la guerra. 

tappeti
  11 Agosto 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso