TATIANA BRUSCO

TATIANA BRUSCO

CENTRO MISSIONARIO

Dipendente del Centro missionario diocesano dal 1998, per il mio lavoro ho avuto la fortuna di conoscere i missionari trentini e anche non trentini che operano in tutto il mondo.

Pakistan: attentati ma anche educazione. La testimonianza di sr. Michael

Pakistan, sr. Josephine Michael sostiene l’importanza dell’educazione

Ci colpisce, come tutta l’opinione, pubblica la notizia di questi giorni degli attentati talebani contro due chiese cristiana a Lahore, Pakistan, durante la celebrazione della messa domenicale. Il primo bilancio è drammatico: almeno 15 morti e quasi 80 feriti.

Questo è l'ultimo di una serie di attentati. Mesi fa era toccato a due giovani coniugi cristiani, arsi vivi in una fornace per mattoni in Punjab per l’accusa di blasfemia: vittime di un linciaggio pubblico e di una esecuzione di massa.

La testimonianza ci arriva direttamente dal Pakistan, da sr. Josephine. Sr. Josephine ha ereditato l’impegno che per molti anni, fino al 1995, era stato di sr. Teresa Bernard missionaria trentina operante in Pakistan. Le suore dell’Ordine delle Missionarie dell’Unione di Santa Caterina da Siena gestisco delle scuole dove studiano insieme musulmani e cristiani.

Ci scrive: “Nelle nostre scuole di cittĂ , mussulmani e cristiani studiano insieme. Una buona educazione fa crescere umanamente e moralmente ed aiuta tutti a diventare cittadini buoni e responsabili. Il nostro progetto educativo ha lo scopo di elevare culturalmente e spiritualmente i nostri giovani così da rendere possibile un cambiamento della posizione sociale della comunitĂ  cristiana e di altre comunitĂ  che guadagneranno maggior rispetto ed eviteranno la sottomissione e gli abusi a cui ora sono sottoposte. Conosciamo tanti giovani intelligenti  che non possono studiare, perchĂ© non hanno il denaro e devono mettersi a lavorare. Devono adattarsi ai lavori piĂą umili e pesanti per la loro giovane etĂ , come la costruzione di mattoni. Vengono alimentati casi di abusi di ogni tipo e di riduzione a schiavitĂą.” L’impegno delle suore oltre che nell’istruzione primaria è rivolto anche a dare la possibilitĂ  ai ragazzi di frequentare l’universitĂ .

Assieme alla Provincia Autonoma di Tento abbiamo sostenuto le attività educative di sr. Josephine con l’acquisto di un pulmino per portare i bambini a scuola.

  16 Marzo 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso