Dopo gli studi classici mi laureo in Scienze Biologiche e quindi in Medicina e Chirurgia, cui segue la specializzazione in Malattie infettive e parassitarie. Presiedo dall’ottobre del 1994 la Fondazione Ivo de Carneri avviata in memoria di mio marito, prematuramente scomparso alla fine del 1993 e da allora mi dedico totalmente allo sviluppo della Fondazione Ivo de Carneri, intensificando la partecipazione ai progetti di cooperazione internazionale nell’arcipelago di Zanzibar (isola di Pemba).  

La mia visita a Pemba, Zanzibar

Sono di ritorno dalla mia missione nell'Isola di Pemba e desidero esprimere un Grazie di cuore ai nostri volontari, ai donatori, alle istituzioni pubbliche e a tutti voi per quello che state facendo a favore dei nostri progetti di cooperazione in Africa. I risultati positivi ottenuti fino ad ora confermano la strada intrapresa vent'anni fa dalla Fondazione; prevenire e curare le malattie infettive e parassitarie migliorando le condizioni sanitarie ed economiche dei paesi in via di sviluppo, attraverso la formazione del personale locale.

Il laboratorio di sanitĂ  pubblica “Ivo de Carneri” è ormai una realtĂ  sanitaria riconosciuta e affermata in Tanzania e a livello internazionale. Con il Ministero della SanitĂ  di Zanzibar e l'Organizzazione Mondiale della SanitĂ  stiamo preparando la road map 2015-2020 che darĂ  gli obiettivi di sviluppo del laboratorio nei prossimi anni.

Il dispensario materno infantile di Gombani da quando è stato rimesso a nuovo, effettua ogni giorno 100 visite mediche da parte dei medici locali, formati dalla Fondazione. Per questo motivo, d'accordo con le autorità locali continueremo l'opera di ristrutturazione di altri due dispensari in modo da dare una sanità ancora più sicura ed affidabile in particolare alle donne e ai bambini di Pemba.

Nel 2013 si è avviato con le cooperative locali dell’isola un importante progetto agricoltura che sta progressivamente migliorando la dieta alimentare della popolazione locale.

Oltre ad aver fatto laureare Ally Habib, quest'anno abbiamo aperto il nuovo reparto di fisioterapia e sosteniamo assieme a World Friends un chirurgo locale nell’ospedale di Chake-Chake.

Potrei andare avanti, ma purtroppo mi restano poche righe per chiedervi di continuare a credere nei nostri progetti donando il vostro 5x1000. Non costa nulla: basta solo la vostra firma e il nostro codice fiscale 97156280154.

  07 Maggio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso