PROGETTO “RAFFORZAMENTO DELLA REGISTRAZIONE DELLE NASCITE ALLO STATO CIVILE E LOTTA AL FENOMENO DEI BAMBINI INVISIBILI” IN BURKINA FASO

PROGETTO “RAFFORZAMENTO DELLA REGISTRAZIONE DELLE NASCITE ALLO STATO CIVILE E LOTTA AL FENOMENO DEI BAMBINI INVISIBILI” IN BURKINA FASO

Dal 2018 la Provincia autonoma di Trento è impegnata in Burkina Faso insieme alla Comunità di Sant’Egidio nel progetto “Rafforzamento della registrazione delle nascite allo stato civile e lotta al fenomeno dei bambini invisibili”.

Il progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, affronta il delicato tema dell’insufficiente tasso di registrazione delle nascite allo stato civile, carente in termini di continuità ed efficacia soprattutto in alcune regioni periferiche del Burkina Faso. La mancata registrazione di un bambino alla nascita porta con sé infatti l’indebolimento dell’esigibilità dei diritti del minore, fomentando il fenomeno dei “bambini invisibili”, con tutte le conseguenze che da ciò ne discendono in campo sociale, sanitario, educativo e, in prospettiva, partecipativo e politico.

 L’iniziativa mette dunque al centro della sua azione i diritti dei minori enunciati nella “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” approvata dall’ONU nel 1989, attraverso il riconoscimento di un’identità legale del bambino che è fornita dalla sua registrazione anagrafica.

Nello scorso mese di febbraio la Provincia ha organizzato una missione a Ouagadougou, capitale del Paese, assieme a Marco Zuin e a Roberto Cavallini della casa di produzione cinematografica Altrove Films, con lo scopo di effettuare delle riprese per la realizzazione di un breve documentario che metta in evidenza il significato e l’importanza del progetto, che stimoli l’interesse su un tema poco conosciuto e spesso dato per scontato e che mostri l’impegno profuso dal partenariato in Burkina Faso.

Il documentario sarà a breve disponibile anche per la sua diffusione nelle scuole andando ad arricchire il materiale formativo elaborato nell’ambito di questo progetto che è già a disposizione degli insegnanti, degli studenti e di chiunque desideri saperne di più sull’argomento. Si ricorda in proposito che è disponibile online un percorso didattico elaborato assieme al Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, totalmente gratuito, che fornisce una panoramica sul tema della registrazione delle nascite e dei diritti ad essa collegati (link: https://www.cci.tn.it/CCI/In_evidenza/Il-diritto-al-nome-208222).

Condividiamo qui un articolo uscito su un quotidiano di Treviso che racconta l’esperienza appena conclusasi a Ouagadougou.

  Articolo [1,07 MB] 
  15 Marzo 2021
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso