IL SERVIZIO IMPEGNATO NEL PROGETTO SURVETHI

IL SERVIZIO IMPEGNATO NEL PROGETTO SURVETHI

“RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA DI SORVEGLIAZA E CONTROLLO DELLE MALATTIE INFETTIVE IN ETIOPIA” (AID 011330)

 

Lo scorso luglio 2018 la Provincia autonoma di Trento ha firmato una Convenzione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la realizzazione del progetto sanitario di cooperazione internazionale “Rafforzamento del sistema di sorveglianza e controllo delle malattie infettive in Etiopia” (in breve, SurvEthi).

 

Il progetto, che vede la Provincia quale capofila, coinvolge altri 5 partner: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Medici con l’Africa CUAMM, Medici con l’Africa CUAMM Trentino, Informatici Senza Frontiere e ha una durata triennale (2018-2021).

 

Le autorità e ONG italiane e etiopi sono chiamate a lavorare fianco a fianco nella Regione dell’Oromia, in Etiopia, in tre distretti pilota (Goro, Wolisso e Gonchi - South West Shoa Zone) per realizzare le attività e gli obiettivi dell’iniziativa. L’obiettivo generale, a più lungo termine, è quello di rafforzare la capacità del sistema sanitario etiopico di segnalare in anticipo, ridurre e gestire i rischi legati a malattie trasmissibili ed epidemie, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 3 e in particolare 3.d.[1] e le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (International Health Regulations) e Governo etiopie. Mentre l’obiettivo specifico, da raggiungere a conclusione del progetto, è quello di potenziare il sistema di sorveglianza epidemiologica e la capacità di rispondere alle epidemie nei tre distretti pilota tramite l’adozione di un modello di controllo e sorveglianza epidemiologica che sia applicabile, replicabile e sostenibile anche a livello nazionale etiope e in altri contesti a risorse limitate.

 

Costo totale del progetto: 1.692.208,21 euro

Contributo AICS nei 3 anni: 1.012.425,21 euro

Co-finanziamento PAT: 165.800,00 euro

 

A questo link, una scheda sintetica del progetto.

 

Contatti:

Servizio AttivitĂ  internazionali

Cecilia Piccoli, Project manager

serv.attivitainternazionali@provincia.tn.it

cecilia.piccoli@provincia.tn.it

Tel.: 0461 49 3412/3441

[1]              Obiettivo 3.d: Rafforzare la capacitĂ  di tutti i Paesi, in particolare i Paesi in via di sviluppo, per il preallarme, la riduzione dei rischi e la gestione dei rischi per la salute nazionali e globali.

  19 Luglio 2019
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso