Una mucca per l’Etiopia

Una mucca per l’Etiopia

Una mucca per l’Etiopia.

Gli "Amici dell'Etiopia", una Onlus trentina fondata nel 2011 da un gruppo - 15 i soci - che ha trovato in Jabe Daka Zebenay il suo principale "motore", ha lanciato una nuova iniziativa che si aggiunge a quella che ha consentito ad una ragazza etiope di raggiungere dal suo Paese d'origine l'ospedale di Rovereto e qui essere operata per un tumore al cervello. Adesso l'associazione lancia " Una mucca per la vita" cercando di raccogliere i fondi (è possibile destinare alla associazione il 5 per mille) per acquistare in Etiopia un bel numero di mucche, ciascuna delle quali sarà regalata ad una famiglia bisognosa. Ma non sarà una beneficenza "al buio". Sono state contattate le istituzioni locali (in particolare, quello che per noi sono all’incirca il Comune e la Provincia) per la scelta delle famiglie bisognose, istituzioni che vigileranno su due fronti previsti tassativamente nell’accettazione della mucca. Ovvero: per prima cosa la famiglia si impegna a non vendere l'animale, a nutrirlo regolarmente. Per seconda cosa si impegna a dare gratuitamente il primo vitellino partorito dalla mucca ad un'altra famiglia bisognosa. L'obiettivo degli Amici dell'Etiopia è quello che si crei una sorta di catena di Sant'Antonio. Assicurano che nel piccolo centro abitativo di Wolayta, nel sud dell'Etiopia, una famiglia di quattro, cinque persone, allevando una mucca, con il latte, burro e formaggio può vivere una vita dignitosa.

 

Chi siamo

L’associazione AMICI DELL'ETIOPIA è un'associazione di volontariato (no-profit) nata a Trento, il 29 luglio 2011.

I soci fondatori, consapevoli delle molteplici necessitĂ  esistenti in Etiopia hanno desiderato estendere le possibilitĂ  di intervento anche a favore di categorie di cittadini particolarmente svantaggiati come ad esempio minori abbandonati, orfani, donne vittime di violenza. Promuovere l'istruzione e la formazione lavorativa nei paesi in via di sviluppo, anche attraverso personale italiano volontario.

AMICI dell' ETIOPIA opera sia in Italia che in altri paesi organizzando seminari e incontri su tematiche correlate alla cooperazione internazionale, la raccolta di fondi in ambito provinciale e nazionale e la realizzazione di progetti di solidarietĂ  internazionale nei paesi in via di Sviluppo.

Per info:

 

Associazione amici dell'Etiopia Onlus

Sede Legale e Operativa:

Via Banala 10,

38123,

Villazano (TN)

 

Tel. 3926649868

e-mail : amicietiopia@libero.it

 

http://amicietiopia.altervista.org/index.htm

  30 Maggio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso