Speleo Lavis per il Nepal

Speleo Lavis per il Nepal

Speleo Lavis per il Nepal.

Domenica 2 agosto il gruppo Speleologico di Lavis, organizza, alla Malga di Fai, un pranzo solidale per la raccolta fondi per il Nepal, con l’Alpinista Fausto De Stefani.

Il contributo richiesto è di €. 15.00 (Ridotto per famiglie e bambini).

È obbligatoria la prenotazione.

La malga di Fai è raggiungibile a piedi in meno di mezz'ora dall'arrivo della seggiovia alla Rocca che parte da Santel di Fai. 

Attualmente Fausto e la “Fondazione Senza Frontiere – Onlus†sono impegnanti nella raccolta fondi per il terremoto che ha devastato il Nepal. Sono state distribuite centinaia di tende, lamiere zincate, quintali e quintali di riso, lenticchie, olio  e generi alimentari. Inoltre la Rarahil M.S è stata anche base operativa per uno staff di Emergency che per diversi giorni ha operato in Nepal.

In questi giorni Fausto è stato a Kirtipur per coordinare ancor di più gli interventi di aiuto sul territorio martoriato e per valutare ulteriori iniziative future di ricostruzione nei villaggi vicini alla scuola. Sarà alla malga di Fai domenica 2 agosto in Paganella e avrà modo di visitare la grotta Cesare Battisti (una cavità tra le più importanti della regione) con gli speleologi del gruppo lavisano. Alla fine dell'escursione un pranzo solidale con raccolta fondi chiuderà questa sorta di gemellaggio tra alpinismo, speleologia, Paganella e Nepal.

Fausto De Stefani è stato il sesto alpinista al mondo (secondo italiano) a salire tutte le vette sopra gli 8.000 metri ed è stato garante e presidente di Mountain Wilderness, l’associazione ambientalista nata per la difesa degli spazi montani.

Da ben 15 anni si occupa della “Rarahil Memorial School†una scuola che ospita 750 ragazzi a Kirtipur, una cittadina che dista  solo 8 kilometri da Kathmandu.

La scuola è stata realizzata con soldi raccolti da Fausto in moltissimi anni di conferenze, convegni e iniziative solidali – e grazie anche al contributo di molte persone che hanno creduto nel suo progetto.

La scuola è dotata anche di ambulatorio medico, dormitorio e sala mensa.

 

Info e prenotazioni:

 

http://speleolavis.blogspot.it/

 

gruppospeleolavis@gmail.com,

 

345 8595126 Cic

346 7602256 Nicola

http://www.senzafrontiere.com/

Programma:

  programma [1,14 MB] 
  02 Agosto 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso