Serata evento: Punto di non ritorno?

Serata evento: Punto di non ritorno?

Proiezione del film Punto di non ritorno – Before the Flood, di Leonardo DiCaprio
A seguire, dialogo tra l’Arcivescovo emerito di Trento, Mons. Luigi Bressan, e Michele Menegon, ricercatore MUSE
 
Lunedì 9 gennaio, ore 20.00
MUSE-Museo delle Scienze

È uscito da poche settimane, forte della fama del suo produttore e interprete Leonardo DiCaprio e sta facendo ben parlare di sé, è Punto di non ritorno – Before the Flood, il documentario sul riscaldamento globale e sui suoi effetti sulla Terra, uno dei prodotti più attesi degli ultimi mesi girato in collaborazione con National Geographic. Oltre a immagini e video dall’eccezionale bellezza e forza evocativa, contiene interviste a scienziati, capi di stato, imprenditori e personaggi politici, dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama al CEO di Tesla Elon Musk e Papa Francesco. Lunedì 9 gennaio, alle 20.00, il MUSE affronta il tema dei cambiamenti climatici nel corso di una serata evento con la proiezione del film, seguita da un dialogo a più voci a cura dell’ Arcivescovo emerito di Trento, Mons. Luigi Bressan, e Michele Menegon, ricercatore MUSE. Presenta la serata il direttore del MUSE Michele Lanzinger, modera Enrico Rossi, MUSE. Ingresso libero, posti limitati prenotazione consigliata 0461/270311.
 
La consapevolezza che un futuro dominato da profondi cambiamenti climatici porterà sfide che l’umanità non ha mai affrontato prima, sta faticosamente guadagnando l’attenzione che merita. “Se dai i dati alla gente, dai le armi per combattere†dice un attivista cinese a Leonardo DiCaprio nel corso del documentario. Ed è proprio quanto la serata al MUSE tenterà di fare, ossia fornire “armi†in forma di conoscenza, corretta e rigorosa, risorse intellettuali per combattere una battaglia in favore dello sviluppo di un rapporto armonico tra uomo e natura. Partendo dal documentario, un dialogo tra l’Arcivescovo emerito di Trento - Mons. Luigi Bressan - e Michele Menegon - ricercatore in Biodiversità Tropicale e co-curatore della mostra Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità – affronterà alcune tematiche essenziali a sviluppare la consapevolezza profonda di ciò che sta accadendo e accadrà nel prossimo futuro, per sperare nel mutamento della situazione politica e sociale di cui c’è bisogno.

La serata è realizzata in collaborazione con il Servizio Attività Internazionali della Provincia autonoma di Trento.
Alla serata parteciperanno anche alcuni rappresentanti dell’Agenzia di stampa giovanile promossa dall'associazione Viração&Jangada - spazio di condivisione e di divulgazione libera e indipendente di prodotti multimediali su tematiche legate ai diritti umani e sostenibilità socio-ambientale da un punto di vista giovanile. Saranno presenti inoltre alcuni rappresentanti di organizzazioni che hanno realizzato interventi di riforestazione e riduzione della deforestazione nei Paesi del Sud del mondo con il sostegno della PAT.

Vedi il programma

  09 Gennaio 2017
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso