NEPAL: EMERGENZA ALLUVIONE‼
Federica Riccadonna abita in Nepal, dove, insieme al marito Rabindra, è stata l’artefice di un patto di amicizia fra Melamchi e il Trentino. Scambi di buone pratiche, meeting tecnici, un accordo con la SAT, un progetto con Dolomiti Energia e vari incontri istituzionali hanno avuto luogo dal 2018 ad ora. La bandiera del Nepal sventola presso la Campana di Rovereto a suggellare un comune intento di pace e collaborazione.
Purtroppo nella mattinata del 15 giugno il comune di Melamchi insieme a quello di Panchpokhari e Helambu è stato devastato da un'alluvione provocata da alcune frane che sono cadute nel fiume provocando dighe naturali, queste si sono riempite di acqua, fino ad esplodere in bombe di fango, travolgendo la valle!
La situazione è gravissima. Sono possibili ulteriori frane e smottamenti nella zona per la continua pioggia.
Gli sfollati sono migliaia. Almeno 300 case distrutte con altrettante famiglie lasciate senza più nulla!
I dispersi sono ancora parecchie decine. Ponti e strade spazzate vie, in molti casi unico collegamento per i villaggi che ora si trovano in pericolo e bloccati.
Questa tragica situazione è resa ancora più pericolosa dalla diffusione della variante indiana del COVID-19, molto contagiosa e che ha reso gli ospedali impraticabili negli ultimi mesi. È importante intervenire perché un disastro così non peggiori in un disastro sanitario.
Federica e Rabindra hanno avviato una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi.
Fanno appello alla comunità Trentina che ha sempre dimostrato grande amicizia e solidarietà verso il Nepal e anche una grande vicinanza di intenti e obiettivi su cui lavorare insieme alla comunità locale, ora così colpita da questa nuova tragedia.
Supportiamo e diffondiamo l’iniziativa di raccolta fondi!
DONA ANCHE TU!
Grazie per il tuo aiuto