Hoa, storia di una guaritrice

Hoa, storia di una guaritrice

Sarà presentato a Trento un breve estratto del nuovo film di Marco Zuin prodotto da GTV e Altrove Films. In occasione dell’anteprima sarà presentata la campagna di crowdfunding.

Mercoledì 20 Giugno ore 18:00, The Social Stone, Via Gorizia 18, Trento

Hoa è un documentario breve che racconta la storia di una guaritrice vietnamita custode dei segreti delle erbe medicinali, un sapere che si tramanda di madre in figlia.

Prodotto da GTV – Gruppo Trentino di Volontariato e Altrove Films, per la regia di Marco Zuin, è il ritratto di una famiglia guidata da una ritualità antica dedicata alle piante medicinali che, raccolte nella foresta, garantiscono la salute del villaggio.

Un incontro con la tradizione in un Vietnam che cambia, «un Vietnam che non ti aspetti, pieno di contraddizioni e nel quale le persone costruiscono il proprio equilibrio quotidiano faticosamente e con creatività. Hoa, la protagonista del documentario, è una di loro» afferma il regista che, appena rientrato dal Vietnam, presenterà in anteprima un breve estratto del film mercoledì 20 giugno alle ore 18, nel locale The Social Stone a Trento.

L’idea nasce nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale di GTV – Gruppo Trentino di Volontariato. L’organizzazione, che si occupa di mettere in relazione la comunità trentina con le comunità del Sud Est Asiatico, dopo un progetto di cooperazione ed una mostra sulla Medicina Tradizionale Vietnamita esposta qui in Trentino, ha deciso di raccontare in un film la storia di Hoa che vive nel Nord del Vietnam, nel piccolo villaggio di Tuan Dao dedito alla coltivazione del riso e vicino ad un’importante foresta rinomata tutt’ora per la sua biodiversità. Tra le ultime guaritrici della sua etnia, cerca di preservare le conoscenze della foresta e, parallelamente, di tutelare le piante stesse dalla minaccia di estinzione.

«Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre, oltre a offrire cibo sicuro e riparo, sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico e la protezione della biodiversità e delle dimore delle popolazioni indigene» si legge nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU. E ancora, sono 13 milioni gli ettari di foreste che scompaiono ogni anno, mentre l’80% delle persone che vivono nelle zone rurali dei Paesi in via di sviluppo, si affida alle medicine tradizionali basate sull’uso delle piante. Per aumentare la sensibilità e l’informazione su questi temi, per rallentare i fenomeni in atto e contribuire a “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terra” (Obiettivo 15 dello Sviluppo Sostenibile 2030), GTV ha scelto raccontare questa storia attraverso un documentario breve «per poter essere più incisivi nell’affrontare pragmaticamente un tema caro ed urgente, la tutela della biodiversità».

L’incontro del 20 giugno, sarà anche l’occasione per dare avvio alla campagna di crowdfunding, la raccolta di fondi online che attraverso la piattaforma produzionidalbasso.com permetterà di completare le ultime fasi di realizzazione dell’opera. Un primo contributo da parte della Provincia Autonoma di Trento e di GTV ha coperto i costi di sviluppo e riprese in Vietnam; ora ognuno potrà contribuire alle ultime fasi di lavorazione, montaggio e post-produzione con una donazione per portare sul grande schermo di Hoa, storia di una guaritrice.

Il film sarà anche distribuito nelle scuole, parte integrante di un percorso didattico costruito sulla tutela della biodiversità, con la presentazione di libri dedicati alla tradizione vietnamita legata alla medicina tradizionale. Nel 45° anno dall’avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam, quando è siglato un accordo sulla cooperazione ambientale tra i due paesi (http://www.minambiente.it/notizie/firmato-protocollo-dintesa-tra-italia-e-vietnam), GTV propone una speciale lente di osservazione: prendersi cura delle persone è prendersi cura delle foreste.

L’incontro è a ingresso libero, con aperitivo.

Info: Francesca Anzi, T 0461.917395 o 320.7636159 | francesca.anzi@gtvonline.org | www.gtvonline.org

Hoa, storia di una guaritrice

regia di Marco Zuin

prodotto da GTV – Gruppo Trentino di Volontariato e da Altrove Films

2018, in fase di realizzazione

GTV – Gruppo Trentino di Volontariato

L’organizzazione si occupa di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza globale. La mission di GTV è mettere in relazione la comunità trentina con le comunità del Sud Est Asiatico per sviluppare capacità e scambiare esperienze con particolare attenzione ai diritti dei soggetti vulnerabili come bambini, donne e minoranze. GTV intende l'autosviluppo delle comunità come antidoto allo sfruttamento. GTV lavora in Vietnam dal 1999 dove realizza un programma di Cooperazione di Comunità, lavorando in modo intersettoriale tra gli ambiti di intervento prioritari (educazione, acqua e sanità, sicurezza alimentare, economia rurale, ambiente, salute) e coinvolgendo le organizzazioni della società civile e le istituzioni locali ai diversi livelli. Nel campo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, GTV opera con percorsi educativi rivolti al contesto scolastico di diverso ordine e grado, ma anche con azioni, eventi e progetti rivolti alla cittadinanza.

Altrove Films

Casa di produzione cinematografica indipendente, con un focus su documentari di creazione, film autoriali e nuovi media, fondata da Roberto Cavallini nel 2017, che dopo il supporto produttivo e organizzativo, seguirĂ  le fasi di distribuzione e diffusione del documentario.

Marco Zuin

Laureato in Cinema presso il D.A.M.S. di Bologna, vive e lavora in Veneto ma non solo. Alla base del suo approccio al cinema e al documentario c’è l’idea di sociale inteso come socialità e attenzione al senso di comunità. Per questo negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di cortometraggi e documentari sociali brevi, selezionati e premiati in numerosi festival in Italia e nel mondo: gli Zuggerimenti poetici (2011/17, Italia - 8 micro-cortometraggi), ME, WE Only through community (Kenya, 2013 - 60’), Daily Lydia (Tanzania, 2014 - 11’) e La sedia di cartone (Kenya, 2015 - 16’) che con oltre 50 selezioni ai festival nazionali e internazionali, è uno dei documentari italiani più premiati, e Niente sta scritto (Italia/Kenya, 2017 - 52’) menzione speciale all’ultima edizione del Trento Film Festival

Info:

Francesca Anzi
Coordinatrice
GTV - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus
Corso III Novembre, 116
38122 Trento
Tel. e Fax. +39.0461.917395
http://www.gtvonline.org
e-mail: francesca.anzi@gtvonline.org
skype: francesca.anzi

Allegato:

  20 Giugno 2018
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso