Gestire le risorse umane

Gestire le risorse umane

Competency-based HR Management Gestire le risorse umane in contesti multiculturali e internazionali Corso di formazione in lingua inglese, Trento, Vicolo San Marco 1, 27 marzo - 30 marzo, Cfsi - Centro per la Formazione alla SolidarietĂ  Internazionale

Le competenze, ovvero le conoscenze, le abilità, le attitudini e altri fattori personali giocano un ruolo centrale nella capacità dell’individuo e dell’organizzazione di sostenere prestazioni professionali di alto livello. Parallelamente, il mondo del lavoro odierno e per sua insita natura quello della cooperazione internazionale sono sempre più caratterizzati da staff multiculturali. La dimensione interculturale incide sulle prassi di coordinamento delle risorse umane e diviene dunque urgente comprendere come riconoscere, sviluppare, valorizzare, valutare e gestire efficacemente le competenze in ambito internazionale e multiculturale. Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale dedica la terza edizione del laboratorio sulla gestione delle risorse umane a questo tema, convinto che un approccio di gestione delle risorse umane (spesso multiculturali) basato sulle competenze promuova delle soluzioni vincenti tanto per l’organizzazione quanto per il personale che vi lavora. La pianificazione efficace e il consolidamento di un sistema di gestione delle risorse umane basato sulle competenze in organizzazioni o imprese che operano a livello internazionale richiede un lavoro congiunto di chi coordina lo staff nella sede centrale e all’estero. Per permettere di allineare al meglio la gestione delle risorse umane con le priorità organizzative, rafforzare l’abilità di selezionare e mantenere personale competente qui e altrove, il laboratorio è aperto a chi gestisce il personale nelle organizzazioni o imprese italiane e europee insieme al referente espatriato o del partner straniero.

OBIETTIVI

Nell’ambiente formativo multiculturale e internazionale che rappresenta la peculiarità e il punto di partenza del laboratorio:

• sperimentare e apprendere come mappare le competenze all’interno della propria organizzazione e come pianificare la gestione seguendo un sistema basato sulle competenze,

• rafforzare le capacità di selezione e valutazione dello staff e di elaborazione di un sistema di gratifica a partire dalle competenze.

METODOLOGIA

Il laboratorio è da intendersi come un’opportunità per immergersi in un intenso processo di apprendimento di quattro giorni. Un’importante caratteristica del laboratorio è che combina teoria e pratica. Durante il laboratorio i partecipanti sperimenteranno le nozioni apprese e le applicheranno direttamente al proprio contesto organizzativo. Sarà richiesto un breve impegno anche prima del laboratorio per fornire informazioni o condividere pratiche, utili a garantire un migliore aggancio tra teoria e prassi organizzative in atto. Il corso si terrà in forma residenziale e sarà condotto in lingua inglese.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai decisori e responsabili, ai coordinatori di progetto o programma delle associazioni o imprese italiane e europee e alle controparti locali incaricate o coinvolte nella gestione di risorse umane. E' preferibile la partecipazione a “coppie”, referente italiano o europeo e partner locale o espatriato. Per favorire la partecipazione delle controparti locali e del personale espatriato delle ONG di cooperazione internazionale, si prevede la possibilità di rimborsare le spese di viaggio (volo aereo internazionale, trasporti interni esclusi) del partner straniero o collega espatriato.

PREREQUISITI

Esperienza nella gestione di risorse umane e buona conoscenza della lingua inglese.

PROGRAMMA

Venerdì 27 Marzo 2015 | 10.00 - 18.30

Benvenuto e introduzione

Competency-based HR Managament

Cosa significa? Come strutturare ed elaborare un quadro delle competenze. Come contemplare le competenze interculturali

Sabato 28 Marzo 2015 | 9.00 - 17.00

Pianificazione e selezione basata sulle competenze Mappare le competenze: cosa c’è e cosa manca? Pianificare le competenze..Tecniche di selezione a partire dalle competenze: dalla teoria alla pratica

Domenica 29 Marzo 2015 | 9.00 - 17.00

Valutare le competenze del personale e sistemi di valorizzazione e gratifica

Valutazione delle competenze Come sviluppare un sistema di valorizzazione del personale a partire dalla valutazione delle competenze

Lunedì 30 Marzo 2015 | 9.00 - 17.00

Sviluppo delle competenze

Accompagnamento formativo e rafforzamento delle competenze Considerare il contesto interculturale

Piano d’azione per il futuro Valutazione e chiusura del laboratorio

ISCRIZIONI

Il corso sarà attivato con un minimo di 8 e un massimo di 16 partecipanti. La domanda di adesione dovrà pervenire entro il 25 gennaio 2015. In caso di esubero, a parità di valutazione dell’esperienza nella gestione delle risorse umane, priorità verrà data a chi parteciperà in coppia (referente italiano o europeo/referente straniero o espatriato), garantendo il 75% dei posti ad operatori di cooperazione internazionale e il 25% a referenti di imprese.

COSTI

E' prevista una quota di adesione pari a 300,00 euro da corrispondere dopo aver ricevuto la conferma di selezione al corso che verrà comunicata entro il 29 gennaio 2015. La quota include l’iscrizione al laboratorio, il materiale didattico, i pranzi e le pause caffè. Alle ONG: per favorire la partecipazione a coppie il Centro copre le spese del volo aereo del partecipante che proviene dall’estero, qualora partecipi insieme al referente della sede centrale.

PER INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e per iscriversi si veda la pagina dedicata al corso.

Corso internazionale residenziale in lingua ingleseContatti Sara Franch - sara.franch@tcic.eu - Tel. +39 0461 093022Dove Trento, Vicolo San Marco 1Quando 27 marzo 2015 - 30 marzo 2015 Durata 28 oreDestinatari: Decisori e responsabili, ai coordinatori di progetto o programma delle associazioni o imprese italiane e europee e alle controparti locali incaricate o coinvolte nella gestione di risorse umaneCosto € 300,00FormatoriFormatrice, Nancy Jaspers, formatrice e consulente, Camino Consult. Ha vasta esperienza di consulenza e formazione su temi quali lo sviluppo strategico, gestione delle risorse umane in contesti internazionali, rafforzamento organizzativo e istituzionale, apprendimento organizzativo e processi di cambiamento. è inoltre esperta di valutazione di progetti e programmi e di pianificazione di sistemi di monitoraggio e valutazione per le organizzazioni di cooperazione internazionale. Ha conseguito un Master in Agricultura (CULeuven, BE) e un Master in Sviluppo delle Risorse Umane presso l’Università di Twente (Netherlands). Impegnata da 17 anni nella cooperazione internazionale, ha lavorato inizialmente in Guatemala per l’ONG belga ACT e più recentemente in Belgio presso TRIAS, una ONG che opera in Africa, America Latina e nelle Filippine. Dal 2010, prima con MDF e ora con Camino Consult (co-fondatrice), si focalizza maggiormente in attività di consulenza, facilitazione e formazione prevalentemente per organizzazioni che operano in ambito internazionale.

Camino Consult, Camino Consult offre servizi di consulenza e formazione a organizzazioni impegnate nella cooperazione internazionale in Europa, Africa, America Latina, contribuendo in tal modo alla costruzione di un mondo più inclusivo, equo e sostenibile. Camino Consult è specializzato nel favorire il cambiamento sociale e i processi di apprendimento all’interno e tra le organizzazioni, istituzioni, piattaforme e network. I consulenti di Camino Consult sostengono: 1. la formulazione, valutazione, gestione di progetti e programmi di sviluppo; 2. la facilitazione di gruppi, il capacity building organizzativo e istituzionale; 3. la formazione tailor made.

  10 Gennaio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso