Cresce la scuola Pjetër Meshkalla: incontro a Villa S.Ignazio

Mercoledì 27 maggio, nel salone di Villa S.Ignazio alle ore 17.30, ci sarà un incontro in cui verrà presentato il progetto di solidarietà internazionale per il nuovo Liceo Meshkalla di Scutari, nato dalla proposta rivolta all'Associazione Amici di Villa S. Ignazio dai Padri Gesuiti. Non mancherà un approfondimento di p. Alberto Remondini sul progetto educativo e formativo. E n report dei funzionari della Provincia autonoma di Trento.

L’idea di questo impegnativo progetto scaturisce dalla difficoltà delle scuole pubbliche albanesi a soddisfare la richiesta di iscrizione di un elevato numero di giovani, futuro del Paese e risorsa fondamentale per il cambiamento e la rinascita, per il riscatto sociale dall’oppressione e dal disagio conseguenza di un lungo regime autoritario.

Ai gesuiti d’Italia con la caduta del regime comunista è stata riaffidata l’attività apostolica in Albania. In questo modo hanno ripreso la responsabilità del seminario e del liceo Pjeter Meshkalla di Scutari. Originariamente il collegio è dedicato a “San Francesco Saverio”. Fondato nel 1877, soppresso dal regime comunista nel 1946, é stato riaperto nel 1995 con il nome di Scuola “Pjeter Meshkalla” (famoso gesuita di Scutari).

Questa Scuola intende preparare uomini e donne maturi, capaci, colti e aperti alla solidarietà, al fine di aiutare il progresso dell’intera società albanese. Ha avuto il riconoscimento legale dal Consiglio dei Ministri Albanese e l’equipollenza con le Scuole Medie Superiori Statali. Vi si applicano i programmi scolastici ufficiali con alcune modifiche che orientano ad un approfondimento delle Scienze Umane.

  25 Maggio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso