Corso di formazione: Noi e gli altri

Corso di formazione: Noi e gli altri

Corso di formazione: Noi e gli altri

Noi e gli altri. Dialoghi sull'accoglienza e le relazioni con i richiedenti asilo e i rifugiati.

A fronte del continuo aumento delle persone che arrivano in Italia in qualità di richiedenti protezione internazionale i vari territori stanno adottando pratiche di accoglienza complesse e diversificate che coinvolgono una molteplicità di nuovi attori. Sempre più urgente sorge la necessità di creare spazi di riflessione e di formazione dedicati a chi si occupa di questi temi a livello professionale, volontaristico o politico.

Centro Astalli Trento, Atas onlus, Cooperativa Punto d'Approdo e Cinformi - Centro Informativo per l'immigrazione della Provincia Autonoma di Trento, propongono un corso di formazione in quattro incontri (aperto a tutti e a tutte) rivolto ad operatori che a diversi livelli si occupano di migrazioni forzate; volontari; studenti e cittadini interessati che sia un'occasione di conoscenza e spazio di confronto tra le molteplici realtà che si affacciano al fenomeno e un laboratorio per fermarsi a riflettere nella quotidianità dell'emergenza .

Il percorso, dopo un'introduzione focalizzata su normative, procedure e situazione attuale dell'accoglienza (I incontro), vuole soffermarsi sui vissuti dei richiedenti asilo con un focus sui traumi subiti nei paesi d'origine, di transito e d'arrivo, e su come questi vengono narrati (II incontro). Si passerà quindi ad un momento di riflessione sulla relazione operatore - richiedente asilo tra reciprocità, subalternità, aspettative e conflitti (III incontro), fino all'ultimo incontro che guarderà al territorio, ai volontari ed al ruolo della casa: come dare un reale senso all'accoglienza e come aiutare la comunità ad aprirsi a nuovi cittadini e nuove esperienze (IV incontro).

Di seguito, orari e programma generale:

Trento, Fondazione Caritro, Via Calepina 1

25 Settembre 2015 h 14.00 - 18.00

Introduzione: il sistema asilo e le sue procedure

 

Trento, Fondazione Caritro, Via Calepina 1

2 Ottobre 2015 h 14, 00 - 18, 00

I richiedenti asilo: esperienze vissute ed esperienze narrate

 

Rovereto, Fondazione Caritro, Piazza Rosmini 5

16 Ottobre 2015 h 14, 00 - 18, 00

Uno sguardo alla relazione tra chi accoglie e chi viene accolto

 

Rovereto, Fondazione Caritro, Piazza Rosmini 5

30 Ottobre 2015 h 14, 00 - 18, 00

Accoglienza e territorio: l'abitare e la comunità e il volontariato

Per partecipare al corso l'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria sul sito (in costruzione) http://centroastallitn.wix.com/noieglialtri, dal 1 al 21 settembre. Sullo stesso verranno pubblicati i dettagli del programma.

Verranno accettate le prime ottanta persone che effettueranno l'iscrizione.

Per informazioni: centroastallitn@gmail.com

Anna Brugnolli - 3421823123

Valentina Brugnara - 3312815485

Elena Simonetti - 3665867858

Silvia Volpato - 3423552914

 

L'iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Cinformi e con il sostegno economico della Signora Alma De Concini - Sanzeno - a memoria della sua dedizione verso i "più deboliâ€.

http://centroastallitn.wix.com/noieglialtri

http://www.atas.tn.it/

http://www.cinformi.it/

http://www.puntodapprodo.it/

  05 Settembre 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso