Cittadini planetari: volontariato locale e internazionale

Cittadini planetari: volontariato locale e internazionale

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione “Cittadini planetari: volontariato locale e internazionale”, progetto realizzato grazie al sostegno finanziario di “SVOLTA – Sviluppo Volontariato Trentino Attivo” e del “Forum Trentino per la Pace e per i Diritti Umani” e grazie alla collaborazione della residenza universitaria NEST con 7 associazioni che si occupano di solidarietà internazionale.

Il percorso formativo inizierà sabato 7 ottobre per chiudersi sabato 16 dicembre (7 incontri totali) ed ha come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza su alcune tematiche chiavi quali: il cambiamento climatico, la cooperazione internazionale, l'educazione alla cittadinanza globale, il volontariato internazionale e gli stili di vita sostenibili. L'associazione di riferimento è CAM – Consorzio Associazioni Mozambico ed, insieme a lei, ACCRI, InCo, IPSIA, MLAL Trentino Onlus, NADIR onlus, Viração&Jangada.

Sarà inoltre possibile svolgere 30 ore di volontariato presso una delle realtà coinvolte, inserendosi su una progettualità specifica ed acquisendo quindi determinate competenze spendibili anche in futuro. Approfondire i temi legati alla solidarietà internazionale e capire quali siano le opportunità di volontariato esistenti a livello locale e internazionale quindi – sperimentando da vicino alcune realtà del terzo settore.

Un programma aperto a tutti i curiosi, di qualsiasi età, pensato anche per i giovani che stanno considerando se lavorare o fare volontariato in questo settore così delicato ed affascinante.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni

corso.cittadiniplanetari@gmail.com – 0461 232401 o 335 7552700

Allegato:

  07 Ottobre 2017
Centro per la Formazione alla SolidarietĂ  Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso