CFSI: Il ruolo nella società civile nei processi di sviluppo

CFSI: Il ruolo nella società civile nei processi di sviluppo

Caro/a
con piacere ti segnaliamo ed inviamo l'invito a partecipare ad un seminario che il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale sta organizzando per venerdì 17 marzo, dalle 9.30 alle 13.00 presso la propria sede in vicolo San Marco 1 a Trento.

Il seminario mette a fuoco il ruolo della società civile nei processi di sviluppo a partire dallo strumento europeo delle Roadmap nazionali. Dal 2014, infatti, le istituzioni europee, le Delegazioni UE nei paesi partner ed i paesi membri, lavorano alla definizione di documenti (Roadmap) che analizzano lo stato dell'arte della società civile nei diversi paesi e identificano le priorità europee di intervento a supporto della società civile nel paese partner. La realizzazione di questi interventi passa inevitabilmente dal coinvolgimento della società civile europea che opera nel paese stesso, ed è pertanto imprescindibile per queste organizzazioni conoscere il percorso delle Roadmap nazionali in modo da essere in grado di contribuire alla loro definizione (valorizzando le proprie conoscenze in loco), e alla loro realizzazione (valorizzando la propria esperienza e le competenze). Non da ultimo, sarà a partire dalle priorità individuate nelle Roadmap che verranno definiti poi i finanziamenti locali ed i settori di sviluppo su cui investire.

Conoscere questo processo, per le organizzazioni europee e soprattutto quelle dei nostri partner sul campo, diventa un'occasione importante per stringere relazioni istituzionali strategiche e di lungo periodo, valorizzare le proprie esperienze e conoscenze in loco, e per identificare potenzialità e ricadute anche in termini di finanziamenti nel breve-medio termine.
Il seminario prevede la partecipazione di un funzionario della Commissione Europea, coordinatore del processo delle Roadmap nazionali, Jacques Perrot, di un membro di CONCORD Europa che ha verificato quanto le Roadmap nazionali rispondano effettivamente alle esigenze della società civile, Lucia Conti, ed infine di un funzionario della PAT, per tradurre sul territorio trentino quanto visto a livello europeo ed internazionale, Luciano Rocchetti.

 

Ci sembra un'occasione importante, non solo per conoscere questi strumenti, ma anche per riflettere insieme su dove si posiziona la solidarietà internazionale trentina come attore della società civile nei processi di sviluppo alla luce dei nuovi orientamenti della Commissione Europea (con una tendenza a concentrare i finanziamenti riducendo il numero di bandi e promuovendo partenariati strategici con le organizzazioni in loco, attraverso le delegazioni) e delle nuove linee guida provinciali.

La partecipazione al seminario è gratuita, chiediamo gentilmente di iscriversi per motivi organizzativi utilizzando questo modulo .

Per maggiori informazioni potete fare riferimento al sito web del Centro

Sperando che la proposta possa essere di vostro interesse, cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti

In allegato il programma:

  17 Marzo 2017
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso