LUISA ZAPPINI

LUISA ZAPPINI

DIRIGENTE

Lavoro al dipartimento della Protezione civile del Trentino presso la centrale unica di emergenza. Compagna dell’alpinista Oskar Piazza del Soccorso Alpino, rimasto ucciso nell'aprile scorso in Nepal, presso il villaggio di Langtang, sotto una colata di detriti causata dal terremoto del 25 aprile 2015. Assieme a Oskar sono morti anche Renzo Benedetti e Marco Pojer.

Oskar for Langtang: aiutare per non dimenticare

Aiutare per non dimenticare... questo é la mission che l'associazione "Oskar for Langtang" si é posta come obiettivo a medio e lungo termine.

É, per il nostro modo di essere persone sociali, portatrici di valori, quando accade un evento drammatico/calamitoso che colpisce persone e luoghi, offrire la propria disponibilità e aiuto. La volontà di "fare" è grande, quale espressione di animi generosi perché consapevoli che tutti abbiamo bisogno d'aiuto. É altresì vero che l'aiuto immediato si caratterizza per l'elevata competenza organizzativo-gestionale affinché gli interventi tecnici siano appropriati, tempestivi e sicuri.

La volontà di "andare in aiuto" in questa prima fase rischia addirittura di diventare ostacolante per gli interventi fondamentali delle prime ore/giorni. Quindi, ecco l'invito ad aspettare per dare il tempo di strutturare "qualcosa" che sia capace di accogliere e dare valore all'aiuto offerto da ogni singola persona, associazione, gruppo, ecc… per evitare di perdere o vanificare l'aiuto offerto.

Ma questo non significa "non fare" ma solamente agire con tempi diversi, iniziando subito a "pensare" in maniera strutturata a come mettersi a disposizione.

Infatti, l'aiuto, perché sia un aiuto vero, trova il primo assunto nella disponibilità nel mettersi a servizio di chi ha bisogno perché é il soggetto portatore di tanti bisogni, le cui priorità o modalità di risoluzione sono peculiari ed esclusive e caratterizzano ogni Paese e/o persona. Per tale motivo devono essere ascoltati e rispettati!

L'aiuto non é dare ciò che noi vogliamo ma ascoltare e raccogliere le "domande e bisogni" esposti da chi ha subito e vive l'evento drammatico. Con la capacità di esserci anche e soprattutto, quando i clamori della cronaca si spengono perché non fa più notizia, quando inizia il vero bisogno di essere aiutati e sostenuti per riprendere a vivere: nel rispetto della dignità delle persone e della vita umana.

Ecco perché l'associazione "Oskar for Langtang" ha, da subito, pensato a creare uno spazio strutturato dove raccogliere le donazioni che ogni singola persona desiderava offrire per aiutare le persone del Langtang, quale memoria e ricordo di Oskar ma anche di Gigliola e degli altri due amici trentini Renzo e Marco che, proprio in quella bellissima valle hanno perso la vita. Condivisione della sofferenza e del dolore in maniera costruttiva, anche se non facile ma segno di grande umanità ed espressione di valori veri e profondi.

Dimostrazione ne è anche la filosofia che guida e orienta ogni azione dell'associazione, dal sito ai progetti, alle iniziative, tutto orientato alla massima trasparenza, partecipazione/coinvolgimento attivo e condivisione. Ecco quindi che, anche la capacità di "aspettare" diventa fondamentale perché tutto sia strutturato e coordinato ma anche perché continui la raccolta dei fondi e si tenga viva la memoria e l'impegno nel tempo. Abbiamo voluto che sia data evidenza di ogni centesimo raccolto per tutti, direttamente sul sito perché Oskar, che tanto amava il Nepal e la valle del Langtang possa essere orgoglioso di ciò che tutti noi ci stiamo impegnando a fare per continuare nel nostro progetto di aiuto e sostegno a questi nostri amici che, pur in una dimensione di vita tanto poveramente, sanno dare lezione a tutti della dignità e del valore e del rispetto delle persone. Piccoli gesti ma quotidiani, sempre e solo su richiesta di chi vive e abita quel territorio, perché ospiti (sempre graditi) che devono rispettare il loro credo e le loro tradizioni.

Grazie Oskar per questo ennesimo grande insegnamento. La tua compagna e i tuoi amici.

  30 Luglio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso