COOPERAZIONE NEWS

COOPERAZIONE NEWS

REDAZIONE

Cooperazione News è il blog del portale www.trentinocooperazionesolidarieta.it, che appartiene al Servizio solidarietĂ  internazionale dell'assessorato cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento.

GTV - Acqua per il villaggio di Son Thinh

GTV - Acqua per il villaggio di Son Thinh

Si è concluso il progetto per aiutare tutti gli abitanti dei villaggio ad accedere a una fonte di acqua pulita per le loro esigenze di vita e produzione.

Il villaggio di Son Thinh (comune di Yen Tri) si trova in una zona collinare lungo la strada che porta al confine con la Cina.

Il villaggio conta attualmente di 239 famiglie, ovvero 652 persone che vivono di agricoltura di sussistenza. Il villaggio si trova tra due corsi d’acqua, il fiume Thuong ed il fiume Nam. 

Il primo è un fiume di discrete capacitĂ , ma molto inquinato vista la presenza, a monte, di alcune fabbriche chimiche che scaricano fertilizzanti azotati. 

Il fiume Nam invece è di ridotte dimensioni, ma anche in questo sono stati trovati residui inquinanti dovuti alla presenza di fabbriche produttrici di mattoni.

L’obiettivo generale del progetto era contribuire al miglioramento delle condizioni di salute e benessere della popolazione del comune di Son Thinh.

L’obiettivo specifico era di riparare il sistema di approvvigionamento idrico del comune.

Il sistema idrico del villaggio di Son Thinh è stato potenziato ed è stata assicurata fornitura d’acqua al 100% delle famiglie che abitano nel villaggio.

Sono state formate 3 persone del Comitato di gestione assicurando operativitĂ  e adeguata manutenzione ordinaria del sistema.

Il corso di formazione sulle corrette modalità di utilizzo e manutenzione del sistema idrico è stato impartito dall’ingegnere della società di costruzioni incaricata dei lavori di rinnovo del sistema ed ha coinvolto 3 partecipanti, ovvero 3 abitanti del villaggio che sono stati selezionati per fare parte del comitato di gestione del sistema idrico.

Ogni fase del progetto è stata monitorata dal personale di GTV in loco che ha realizzato costanti missioni di supervisione ha partecipato alla selezione dell’azienda incaricata di svolgere i lavori di rinnovo del sistema idrico.

Il personale di GTV si è inoltre assicurato che i beneficiari fossero inclusi nelle fasi decisionali del progetto e ha monitorato la tempistica e la qualità dei lavori di costruzione e delle attività di formazione.

Il nuovo sistema idrico è stato inaugurato a dicembre 2018 e attualmente fornisce circa 250 m3 di acqua al giorno a 239 famiglie del villaggio, assicurando che il 100% della popolazione di Son Thinh (incluse 54 nuove famiglie) possano accedere e utilizzare fonti d'acqua igieniche.

 

Maggiori dettagli alla

pagina del progetto

http://gtvonline.org/it/comunicazione/news/item/471-acqua-per-il-villaggio-di-son-thinh.html

  05 Aprile 2019
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso