ELISA GRAZIOLI

ELISA GRAZIOLI

STILISTA

Trentina, stilista, volontaria del Gruppo Missionario alto Garda e Ledro. Prima di conoscere questa realtà e vivere qui un'esperienza di volontariato in Tanzania, ero una stilista che lavorava presso una casa di abbigliamento a Bologna, disegnatrice della linea da donna della "Woolrich". Dal 2013 lavoro in Tanzania come coordinatrice italiana di un progetto sulla moda e sulla nuova linea di abbigliamento. Vorrei mettere in comunicazione "due mondi", quello dei bellissimi tessuti tanzaniani con il gusto e lo stile delle linee europee. "Jacaranda" è il nome della linea di abbigliamento. Tale attività è realizzata nella Scuola di cucito di San Jerome di Tosamaganga, gestita dalla suore Suore Teresine, partner da molti anni del Gruppo Missionario alto Garda e Ledro. Il campionario viene proposto a negozi nelle principali città tanzaniane e in Europa. Abbiamo previsto un catalogo, un sito e, forse, un mercato futuro di facile espansione che permetterà di garantire una remunerazione economica a chi ci lavora.

Elisa, la stilista tanzana

Marzo 2015, il laboratorio finalmente è decisamente finito e ha già preso vita... i tessuti, le idee e noi che cuciamo all'interno danno colore al tutto!

Il laboratorio lo ho realizzato con un prete/falegname colombiano che lavora da molti anni qui ad Iringa con i ragazzi della scuola di falegnameria.

Con un paio di miei schizzi e un'occhiata alle idee di Ikea, siamo riusciti ad arredarlo...

E qui vicino al mio laboratorio, che sta all'interno del B&B "Mama Iringa" a 3 km dal centro di Iringa, con Concetta, la responsabile dell'attività, abbiamo adibito un bel negozietto con le mie creazioni ed alcuni oggetti anche di altre associazioni limitrofe.

Ed i gioielli non potevano mancare!!!

Lavoro con due donne Masai... io prendo ispirazioni da loro e disegno i gioielli pensando alla portabilità nostra... perché le loro decorazioni sono stupende su di loro e durante le loro feste, ma per noi sono poco pratici e portabili... quindi cerco di reinterpretarli alla vita quotidiana.

Stando a contatto con loro, ho imparato come loro infilano, lavorano le perline ed i fili di ottone così insieme creiamo delle nuove forme da indossare!

Qui potete vederci all'opera… su www.jacarandamadeintanzania.com

copertina10
  30 Novembre 2017
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso