COOPERAZIONE NEWS

COOPERAZIONE NEWS

REDAZIONE

Cooperazione News è il blog del portale www.trentinocooperazionesolidarieta.it, che appartiene al Servizio solidarietà internazionale dell'assessorato cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento.

Ciclone Idai, la Caritas di Trento, raccoglie fondi

Ciclone Idai, la Caritas di Trento, raccoglie fondi

Ciclone Idai mette in ginocchio l’Africa australe. Anche la Diocesi di Trento, attraverso Caritas, raccoglie fondi a sostegno dei primi interventi

Una vasta area tra Mozambico, Zimbabwe e Malawi Ã¨ stata colpita dal ciclone Idai dopo settimane di piogge torrenziali e alluvioni. Nonostante le cifre ufficiali siano ancora in aggiornamento, la situazione sul posto è definita “terrificanteâ€: oltre 200 vittime già registrate, ma le stime parlano di più di 1.000. Complessivamente sono più di un milione e mezzo le persone colpite, centinaia di migliaia gli sfollati, case e edifici pubblici distrutti, strade bloccate con diverse zone ancora inaccessibili. Ancora una volta i Paesi più poveri subiscono le conseguenze peggiori dell’aumento di intensità e frequenza delle catastrofi ambientali, provocate anche dai cambiamenti climatici.

Nonostante le difficoltà, le Caritas dei tre paesi si sono prontamente mobilitate attraverso gli organismi nazionali, diocesani e le parrocchie nell’assistenza agli sfollati e nella raccolta di informazione per la predisposizione di un primo piano organico di intervento d’urgenza. In particolare in Mozambico i volontari mobilitati dalla Caritas sono impegnati nella distribuzione di beni di prima necessità e nella prevenzione delle epidemie con campagne di informazione igienico sanitarie, lo scavo di canali per il deflusso delle acque e la creazione di punti di raccolta di rifiuti presso i centri di accoglienza che ospitano gli sfollati. In tutti i paesi i bisogni più urgenti per gli sfollati sono ripari d’urgenza, beni non alimentari di prima necessità (coperte, utensili per la cucina ecc.), cibo, acqua potabile, kit igienico sanitari.

È attiva una raccolta fondi anche in Diocesi di Trento attraverso la Caritas.

Si può donare presso gli uffici Caritas (Via Barbacovi, 4 Trento – orario dal martedì al giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00; venerdì dalle 09:00 alle 12:00)

oppure tramite bonifico bancario a Caritas diocesanaTrento

Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo

IBAN: IT41 G035 9901 8000 0000 0081 237

con causale: “Alluvioni Africa australeâ€

NB: Non è richiesto l’invio di beni materiali

 

https://www.diocesitn.it/site/ciclone-idai-mette-in-ginocchio-lafrica-australe-caritas-a-sostegno-dei-primi-interventi/

  27 Marzo 2019
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso