Trentino e Kosovo: collaborazione nel segno dello sviluppo

Trentino e Kosovo: collaborazione nel segno dello sviluppo

Incontro a Roma tra il Primo ministro del Kosovo, Isa Mustafa, e l’assessora alla cooperazione internazionale, Sara Ferrari 

Oggi a Roma l’assessora alla Cooperazione internazionale e all’Università Sara Ferrari e la delegazione di governo della Repubblica del Kosovo, guidata dal Primo ministro Isa Mustafa in visita ufficiale nella Capitale. Il colloquio ha toccato temi quali le opportunità e le possibili azioni per un rafforzamento dei rapporti economici, scientifico tecnologici e istituzionali tra il Trentino ed Kosovo. In particolare, le due rappresentanze hanno convenuto sull’opportunità di sviluppare un maggiore coinvolgimento del sistema d’impresa e del sistema territoriale trentino nei piani di sviluppo urbano e ambientale della repubblica balcanica.

Un riconoscimento importante è arrivato oggi alla Provincia autonoma di Trento da parte del Primo ministro del Kosovo, Isa Mustafa, nel corso della sua visita alla sede di Roma della Provincia e dell’incontro di lavoro con l’assessora alla cooperazione internazionale, Sara Ferrari. Il summit si è svolto nell’ambito della visita ufficiale in Italia del Premier ed ha visto la partecipazione di una qualificata rappresentanza del governo kosovaro. Tra i partecipanti si segnalano il ministro delle Finanze, Avdullah Hoti, e dall’ambasciatrice della Repubblica in Italia, Alma Lama, nonché del sindaco della municipalità di Peja. Della delegazione trentina facevano parte anche i rappresentanti dell’associazione Trentino Balcani, da anni attiva in Kosovo con progetti dedicati alla riconciliazione sociale tra le diverse etnie.

“Il percorso di crescita e stabilizzazione intrapreso dal Kosovo nell’ultimo decennio – ha sottolineato il primo ministro Mustafa - ci consente ora di rinnovare e far evolvere la nostra collaborazione estendendola agli importanti progetti di sviluppo economico, urbano e ambientale messi in campo dal vostro paese che possono trovare nel nostro sistema d’impresa e di conoscenze tecnologiche un partner affidabile e già a voi vicino grazie a 15 anni di cooperazione e solidarietà tra le nostre comunità”.

Il premier ha ringraziato la comunità trentina per il suo forte impegno solidale nei confronti del Kosovo e ha confermato l’interesse del governo a strutturare ulteriormente la collaborazione, attraverso lo sviluppo di progetti di cooperazione economica – in particolare nel campo delle opere di ingegneria civile e ambientale -, nella cooperazione tra sistemi universitari e di ricerca, ed in progetti di sviluppo dell’offerta turistica.

Nel corso del colloquio si è quindi fatto riferimento alla volontà comune di formalizzare la cooperazione e di dare seguito ad alcune prime collaborazioni progettuali che hanno visto attivi operatori trentini specializzati nel campo dello smaltimento dei rifiuti e nella produzione di energia idroelettrica. (Pff)

Fonte Ufficio stampa Provincia Autonoma di Trento

Comunicato 187 martedì 31.01.2017

  02 Febbraio 2017
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso