Selezione personale per progetto europeo Global Schools: ecco i punteggi dei candidati

Selezione personale per progetto europeo Global Schools: ecco i punteggi dei candidati

È terminata giovedì 9 aprile la selezione per due posti di lavoro nell’ambito del progetto “Global Schools (EYD2015 to embed Global Learning in primary educationâ€, Scuole Globali). Il progetto prevede l’impiego di alcune figure professionali impiegate presso il Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento, in particolare: un Project Manager a tempo pieno da aprile 2015 per 36 mesi e un Awareness Officer a tempo parziale (70% ) da aprile 2015 sempre per 36 mesi.

La selezione è stata effettuata da un’apposita commissione nominata dal Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia di Trento. Una prima valutazione è stata fatta dalla commissione sulla base dei titoli dei candidati. Per l’incarico di Project Manager hanno presentato domanda 12 candidati e solo quattro sono stati ammessi alla successiva prova orale. Molti più candidati hanno presentato domanda per il posto di Awareness Officer, 21 per l’esattezza e solo sette sono stati ammessi alla successiva prova davanti alla commissione. Negli allegati si troveranno i punteggi per titoli e per la prova orale di entrambi gli incarichi.

Che cosa andranno a fare le due figure selezionate?

Il progetto intende facilitare l’integrazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) nelle discipline del primo ciclo d’istruzione, affinché non siano solo contenuti “aggiunti†al percorso curricolare in modo episodico e saltuario. Il progetto Scuole Globali partirà nel 2015, in concomitanza con l’Anno Europeo dello Sviluppo e ha l’obiettivo di definire e promuovere modelli di “Educazione Globale nella scuolaâ€, inseriti in sistemi educativi simili, attraverso la creazione di reti locali di scuole europee che in modo strutturato integrano l’ECG nei curricoli. Si prevede:

-          lo sviluppo di linee guida e casi studio che facilitino l’inserimento delle competenze di ECG nei piani di studio;

-          il sostegno agli insegnanti nell’inclusione dell’ECG nella loro pratica didattica attraverso la formazione e la produzione di materiale didattico;

-          la sensibilizzazione di insegnanti e genitori sull’anno europeo dello sviluppo e sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla cittadinanza globale.

Il Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale è il coordinatore di questo progetto che coinvolge 10 Paesi europei ed un partenariato di 17 soggetti (enti locali e ONG).

Cos’è il Global Schools? Trentino in prima fila

Dieci Paesi, 152 scuole, 2.100 insegnanti, 170 organizzazioni coinvolti: queste le cifre del Progetto europeo Scuole Globali, finanziato dalla Commissione Europea per 2,9 milioni di euro, di cui la Provincia di Trento è capofila. Come un vero e proprio programma scolastico, si prevede come materie d’insegnamento dall’educazione allo sviluppo, ai diritti umani, allo sviluppo sostenibile. Poi: educazione alla pace e all’interculturalità, in una dimensione globale dell’educazione alla cittadinanza. L'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) è, infatti, una prospettiva educativa che emerge dal fatto che oggi la gente vive e interagisce in un mondo sempre più globalizzato. Da qui l’importanza di fornire le competenze per capire le sfide sociali, politiche, culturali e ambientali di oggi e riflettere sul proprio ruolo all’interno di una società interconnessa. Per essere partecipi alla realizzazione di un mondo più equo e giusto.

Capofila e coordinatrice del progetto è la Provincia autonoma di Trento, in partenariato con il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale. Aderisce anche la Regione Marche, assieme alla Comunità Volontari per il Mondo (CVM). Come associati al progetto ci sono la Regione Piemonte e il Coordinamento ONG piemontesi. I Paesi aderenti sono Austria, Bulgaria, Francia, Irlanda, Lettonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna.

Per saperne di più: DEAR

Per informazioni: Provincia autonoma di Trento
Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale, e-mail: serv.emigr-sol.int@provincia.tn.it
serv.emigr-sol.int@pec.provincia.tn.it
Tel +39 0461 493439/3441, Fax +39 0461 493407

  10 Aprile 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso