Affidamento di un incarico per il monitoraggio e la valutazione esterna del progetto europeo “MUDAR"

Affidamento di un incarico per il monitoraggio e la valutazione esterna del progetto europeo “MUDAR"

 

Indagine di mercato per la ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici, in possesso dei requisiti necessari, potenzialmente interessati a partecipare a procedure negoziate finalizzate all'affidamento di un incarico per il monitoraggio e la valutazione esterna del progetto europeo “MUDAR - Mozambique Integrated Urban Development by Actions and Relationships: Empowering Local Governance” - CSO-LA/2021/428-391 – CUP C69J21034580006 CIG Z003BE2ABB.

Valore massimo stimato dell’affidamento

Euro 16.393,44 al netto dell’I.V.A, compresi eventuali altri oneri, imposte, contributi, altri diritti e tutte le altre spese a carico del consulente in relazione al lavoro, incluse le spese di viaggio e soggiorno in Italia e all’estero (costo omnicomprensivo euro 20.000,00).

Breve descrizione del progetto

“MUDAR” (https://www.mudarbeira.org/) è un progetto di cooperazione decentrata che si propone come obiettivo generale la promozione dello sviluppo urbano integrato del Municipio di Beira (Mozambico) e il rafforzamento della governance locale, per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale. Il progetto ha durata triennale, dal 01/05/2022 al 30/04/2025, con un budget complessivo di euro 3.171.733,00 di cui euro 3.000.000,00 finanziati dall’Unione Europea. Il partenariato del progetto è composto dalla Provincia autonoma di Trento, con ruolo di coordinatore (lead applicant), dal Comune di Beira/Conselho Municipal da Beira (CMB), dall’Università degli Studi di Trento, dall’Università dello Zambeze/Universidade Zambeze e dall’Instituto de Formação em Administração Pública e Autárquica da Beira (IFAPA), con ruolo di partner (co-Applicant). Il Centro per la cooperazione allo sviluppo di Trento veste il ruolo di affiliated entity; il Consorzio Associazioni con il Mozambico (CAM) è l’ente implementatore.

Scopo del Monitoraggio e Valutazione (M&V)

L’obiettivo complessivo della strategia sarà agevolare il M&V dei risultati intermedio e finale del progetto, in relazione agli obiettivi e ai risultati attesi che si intende perseguire. Il rapporto finale di valutazione inoltre sarà uno strumento chiave per la comprensione di chi sia stato raggiunto dall’azione e quali cambiamenti essa abbia prodotto su questi soggetti.

Obiettivi specifici del lavoro di M&V

Supportare i partner a monitorare l’attuazione delle attività progettuali così come il loro impatto, con particolare attenzione alla loro conformità alla Convenzione firmata tra capofila e Commissione europea, nonché dell’Accordo di partenariato firmato tra capofila e partner; - contribuire ad alimentare il ciclo del progetto e migliorare l’efficacia futura dell’azione; - essere disponibili a offrire feedback periodici sull’efficacia, la rilevanza, l’impatto e la sostenibilità del progetto con l’obiettivo di migliorare e ri-orientare il lavoro dei partner; - redigere una relazione di valutazione intermedia sui primi 18 mesi di progetto; - redigere una relazione di valutazione finale, da allegare al rendiconto finale presentato al donatore del progetto. Il piano di M&V e la metodologia adottata dovranno essere sia qualitativi che quantitativi e avere finalità sia formativa sia valutativa, così come essere integrati con un approccio orientato ai risultati. Il lavoro del M&V del progetto sarà realizzato sotto la guida generale del partner capofila (PAT) e del soggetto implementatore (CAM) La conoscenza delle lingue italiana, inglese e portoghese è un requisito indispensabile per la scelta della persona (fisica o giuridica) che svolgerà il lavoro di M&V del progetto in oggetto.

L’ambito di lavoro comprende:

- definizione della strategia di M&V;

- elaborazione di una metodologia di M&V che comprenda le attivitĂ  di progetto in Mozambico e in Italia;

- sviluppo di strumenti per il monitoraggio interno dell’iniziativa;

- sviluppo di strumenti per la valutazione intermedia e finale del progetto;

- cura di contatti regolari con il capofila e con il soggetto implementatore;

- missioni nella città di Beira per la realizzazione del servizio richiesto (almeno 2 nell’arco dell’intero progetto) o presenza di collaboratori/staff già in loco;

- redazione e consegna di una relazione di valutazione intermedia in lingua inglese, che copra il primo anno e mezzo di progetto (01/05/2022 – 31/10/2023). Termine previsto per la consegna della relazione: 1 marzo 2024;

- redazione e consegna di un rapporto di valutazione finale in lingua inglese, che copra l’intero periodo di attuazione del progetto (01/05/2022 – 30/04/2025). Termine previsto per la consegna della relazione: 15 luglio 2025, salvo eventuali proroghe dell’iniziativa che comporteranno una rinegoziazione della scadenza.

Durata dell’appalto

La durata del servizio decorre dalla data di sottoscrizione del contratto fino alla consegna della rapporto di valutazione finale, previsto per il 15 luglio 2025, salvo eventuali proroghe del progetto che comporteranno una rinegoziazione della scadenza. Alla scadenza del succitato periodo, l’incarico conferito si intende automaticamente risolto.

Criterio di aggiudicazione

Ai sensi dell’art. 17 della legge provinciale n. 2/2016, secondo i criteri e sub-criteri e relative ponderazioni che saranno contenute nella lettera di invito (RDO tramite ME-PAT), verrà selezionata l’offerta ritenuta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione.

Criteri di selezione 

Per poter manifestare interesse e formulare l’eventuale offerta il concorrente dovrà possedere i seguenti requisiti minimi obbligatori:

REQUISITI MINIMI (obbligatori):

1. Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.n. 50/2016;

2. requisiti di idoneità professionale: Iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attività adeguata a quella oggetto dell’appalto;

3. Iscrizione entro il termine di presentazione della presente domanda al MERCATO ELETTRONICO (MEPAT) https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it/paginaIntermedia Bando “Servizi di consulenza e servizi di supporto all’attività della P.A.” - categoria merceologica “Servizi di gestione di progetti, esclusi i progetti di costruzione” (CPV 79421000-1) http://www.appalti.provincia.tn.it/mercato_elettronico/ME_bandi/pagina85.html pena l’impossibilità di essere oggetto di RDO;

4. A seguito dell’avvenuta iscrizione, inserimento entro il termine di presentazione della presente domanda nel catalogo del ME-PAT di almeno un prodotto pena l’impossibilità di essere oggetto di RDO;

5. Aver svolto servizi di valutazione esterna negli ultimi 5 anni per almeno 1 progetto finanziato dalla Commissione Europea;

6. Aver svolto almeno 1 servizio di monitoraggio e valutazione di progetti di cooperazione internazionale negli ultimi 5 anni;

7. Ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese, per le quali è richiesta una conoscenza minima complessiva di livello C1 (secondo il Common Framework of reference for Languages); conoscenza della lingua portoghese per la quale è richiesta una conoscenza minima complessiva di livello B2.

REQUISITI AGGIUNTIVI (non obbligatori):

Nella valutazione delle offerte i seguenti requisiti saranno considerati come aggiuntivi. Questi saranno considerati un plus, rispetto ai requisiti minimi obbligatori:

- conoscenza dell’ambito tematico del progetto e/o esperienza nella valutazione esterna di progetti in paesi dell’Africa Subsahariana;

- conoscenza della lingua portoghese di livello C1 o madrelingua.

Termini di presentazione della domanda

Gli operatori economici interessati a essere invitati alle future procedure negoziate tramite RDO sul ME-PAT devono inviare la propria manifestazione di interesse, tassativamente entro e non oltre le ore 23.59 (ora italiana) del giorno 4 agosto 2023 a mezzo PEC (posta certificata elettronica) all’indirizzo: ufficio.cooperazionesviluppo@pec.provincia.tn.it utilizzando preferibilmente il modulo allegato al presente avviso (allegato 1). I concorrenti che manifesteranno il loro interesse nei confronti del presente avviso secondo le modalitĂ  sopra descritte, verranno invitati a presentare l’offerta su ME-PAT entro il 4 settembre.

Responsabile del procedimento

Dott.ssa Lorenza Biasetto, Direttore sostituto Ufficio cooperazione allo sviluppo, UMST Coordinamento Enti Locali, Politiche Territoriali e della Montagna.

ATTENZIONE

Il presente avviso ha esclusivamente funzione di pubblicità/notizia e non è vincolante per l’UMST Coordinamento Enti Locali, Politiche Territoriali e della Montagna.

Per eventuali richieste di informazioni Inviare una PEC all’indirizzo:

ufficio.cooperazionesviluppo@pec.provincia.tn.it 

ALLEGATO 1

  Avviso M&V MUDAR [540,22 kB] 
  20 Luglio 2023
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso