Sguardi dal Vietnam, pietra e risaia

Sguardi dal Vietnam, pietra e risaia

Sguardi dal Vietnam, pietra e risaia

Mostra fotografica di viaggio di Anna Brian

Dal 24 ottobre al 13 novembre

Area archeologica di Piazza Lodron, 31 - Trento

Orari:

MAR - VEN 10.00-12 .30 e 14.30-19.00

SAB - DOM 10-12.30 e 13.30-18.30

 

"Camminando si fa il cammino e girando indietro lo sguardo si vede il sentiero che mai si deve tornare a calpestare. Caminante non c'è un cammino ma le stelle nel mare"

 

Anna ha voluto andare in Vietnam per una breve ma intesa esperienza di lavoro e di studio all’interno del programma Sostegno A Distanza – SAD, lanciato dal Gruppo Trentino di Volontariato e animato da tante famiglie italiane, che hanno deciso di tessere ed alimentare relazioni lontane con un mondo sconosciuto. Anna è stata gli occhi di tutte queste persone che hanno voluto guardare dall’altra parte del mondo per capire i problemi di una piccola comunità vietnamita, per dare un aiuto ma anche per riflettere sui modi semplici ed essenziali di una vita povera condotta tra le montagne.

È partita con il timore che ognuno ha di fronte all’ignoto, con la paura di non entrare in sintonia nel comunicare e nel fare con i bambini e gli adulti coinvolti nel SAD. È tonata più sicura, più matura, conscia di avere letto nel profondo delle persone che lavorano nelle risaie e cercano con fatica di costruire una casa di pietra, più solida ed accogliente della vecchia casa in legno.

In ogni foto si percepisce una grande intensità comunicativa sia con gli oggetti rappresentati sia con le persone ritratte. Si ha la sensazione che Anna sia presente in ognuna delle sue foto ed abbia uno sguardo coinvolgente con tutto quello che la circonda. Si percepisce la sorpresa di fronte ad un ambiente inusuale, talvolta caotico, ma anche la voglia di conoscerlo, di lasciarsi coinvolgere, pur sempre con un po’ di titubanza. I suoi occhi parlano con quelli tristi della vecchietta, con gli occhi dei bambini, curiosi, lieti o pensierosi, come quelli del bambino che con il suo viso occupa tutta la foto per dire quanto è grande la sua perplessità verso il futuro.

Davanti alle foto di “Sguardi dal Vietnam, pietra e risaia†vieni trascinato anche tu nel mondo che Anna penetra con intensità e rispetto tramite la macchina fotografica. Non puoi rimanere distaccato ed allora cominci a riflettere su quello che le sue foto ti dicono, ti parlano, ricreando una comunicazione viva.

Quando? Dal 24 ottobre al 13 novembre

Dove? Area archeologica di Piazza Lodron, 31 - Trento

Orari:

MAR - VEN 10.00-12 .30 e 14.30-19.00

SAB - DOM 10-12.30 e 13.30-18.30

Si ringrazia la Banca Popolare Volksbank per la concessione dell'area archeologica Lodron.

 

Info:

Gruppo Trentino di Volontariato Onlus
Corso 3 Novembre, 116
38122 Trento

Telefono e Fax: 0461 91 73 95

E-mail: info@gtvonline.org

Sito: www.gtvonline.org

http://www.gtvonline.org/it/comunicazione/foto/item/70-sguardi-dal-vietnam,-pietra-e-risaia-di-anna-brian.html

 

  24 Ottobre 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso