Settimana di Educazione alla Cittadinanza Globale

Settimana di Educazione alla Cittadinanza Globale

Il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Servizio AttivitĂ  Internazionali della Provincia autonoma di Trento invitano a partecipare alle iniziative della

Settimana di Educazione alla Cittadinanza Globale

L'impegno della comunitĂ  educante
11-21 marzo 2018
VAI ALLA SCHEDA EVENTO
SCARICA LA BROCHURE
---

Migrazioni, pace, diritti umani, cambiamenti climatici, tutela dell’ambiente, intercultura saranno i temi affrontati da insegnanti e alunni grazie a numerose iniziative promosse dalle associazioni che coinvolgeranno gli studenti e i cittadini.
L’obiettivo della Settimana è formare cittadini consapevoli e attivi a livello nazionale, europeo e mondiale che promuovono i principi del pluralismo e della giustizia sociale e ambientale. La “Settimana” vedrà infatti protagoniste le scuole che hanno partecipato al progetto “Global Schools” e i vari attori presenti sul territorio che in questi tre anni di progetto si sono formati sui temi dell’ECG.

Tutti gli eventi aperti sono gratuiti

domenica 11 marzo 2018, ore 20.30| Centro per la Cooperazione Internazionale, Vicolo San Marco 1, Trento

One day after peace (di Miri Laufer e Erez Laufer, 86’, Israele 2012)
Il documentario affronta la problematica dei mezzi utilizzati per risolvere il conflitto in Sudafrica e della loro applicabilità al conflitto israelo-palestinese. Un viaggio da un profondo dolore personale alla convinzione che un futuro migliore è possibile.

Evento in collaborazione con Religion Today Film Festival, Trento

 

11 - 30 marzo 2018, ore 9.00 - 17.00 | Centro per la Cooperazione Internazionale, Vicolo San Marco 1, Trento

60storie a fumetti

La mostra 60storie a fumetti nasce dal desiderio di tre organizzazioni trentine (Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus, Associazione Trentino con i Balcani e Gruppo Trentino di Volontariato – GTV onlus), che da più di quindici anni sono protagoniste di percorsi di cooperazione e solidarietà internazionale, di raccontare le proprie iniziative, attraverso uno strumento artistico, coinvolgente ed innovativo: il fumetto.

 

11 - 30 aprile 2018, ore 9.30-12.30 / 14.00-17.30 | Museo Diocesano Trentino, Piazza Duomo 18, Trento

Re-velation
Re-velation è una mostra fotografica di Carla Iacono che affronta il delicato tema della manipolazione delle differenze culturali, a partire dalla situazione delle donne musulmane immigrate in Europa. Sul velo delle donne islamiche si discute da sempre; il suo potere evocativo e la pluralità di significati che possono essere attribuiti al velo lo hanno posto al centro di accesi dibattiti mediatici, politici, religiosi, culturali. Se ne discute come se si trattasse di un fenomeno estraneo alla cultura occidentale, ma non è affatto così.

 

sabato 17 marzo 2018, ore 20.30 | Teatro San Marco, Via San Bernardino 8, Trento

Onna - spettacolo di teatrodanza

La danza e la musica di matrice afro e afrocontemporanea si mescolano al teatro, alla parola, a sonorità contemporanee. Onna racconta delle Grandi Madri, di riti ancestrali, di gioia e freschezza e poi ancora di guerra e dolore. Onna è la tappa conclusiva di un laboratorio proposto dall’associazione Anta Luma - casa delle arti - sulla bellezza delle culture ancestrali e sul rapporto con gli elementi
della natura sul tema della guerra e della violenza sulle donne e sulla necessità di volgersi all’energia del femminile per ritrovare armonia, pace, rispetto e amore per sé.

 

lunedì 19 marzo 2018, ore 17.30 | Libreria Erickson, Via del Pioppetto 24, Trento

Oltre i confini Tutti i nomi del mondo

Incontro con Eraldo Affinati e Paolo Ghezzi

Fare l’appello delle persone che abbiamo incontrato nella nostra vita e capire perché hanno lasciato un marchio indelebile. Rispondono i nomi di giovani profughi, antichi amici dispersi, nonni paterni e materni, adolescenti pieni di speranza.

Ci troviamo nella scuola per stranieri fondata da Eraldo Affinati, la Penny Wirton, dove si ricerca l’armonia nell’apprendimento rifiutando giudizi e liste dei primi classificati.

 

mercoledì 21 marzo 2018  | Rovereto

XXIII Giornata della LegalitĂ 

Associazione Libera. Campana dei Caduti e Smart Lab Rovereto

In occasione della XXIII Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime della Mafia, l’Associazione Libera organizza una giornata di commemorazione attraverso seminari e incontri.

Mattina: lettura al Colle di Miravalle delle vittime innocenti delle mafie.

Pomeriggio: seminari distribuiti in città su gioco d’azzardo, ambiente e migrazioni.

Sera: a partire dalle ore 18.00 presso Smart Lab, musica e memoria.

 

Per informazioni: trentino@libera.it

 

Per il programma completo degli eventi della settimana vedi la brochure

mailto:trentino@libera.it

 

Informazioni

Martina Camatta – martina.camatta@tcic.eu – Tel. +39 0461 093033

  11 Marzo 2018
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso