Maremosso Festival dell’Accoglienza

Maremosso Festival dell’Accoglienza

Maremosso Festival dell’Accoglienza

Sabato 10 ottobre dalle ore 9.00 e domenica 11 ottobre dalle ore 11.00 presso SMART Lab, Viale Trento 47 - 49

L'Associazione SMART in collaborazione con il Centro Astalli Trento ed altre Associazioni, Comunità, cittadini e scuole superiori presenti sul territorio, promuove un festival dedicato alla tematica dell’accoglienza.

MAREMOSSO, nasce per tessere relazioni, incontri, dialogo tra realtà diverse tra loro, si fa unico mare di incontri, laboratori, formazione, cultura, arte e spettacolo.

Un grande evento a Rovereto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di oltre 50 milioni di persone nel mondo costrette a fuggire a causa di guerre, discriminazioni e violazioni dei diritti umani.

"Ogni persona, senza esclusione, ha il diritto di spostarsi liberamente dalla campagna verso la città, dalla città verso la campagna, da un provincia verso un’altra. Ogni persona ha il diritto di lasciare un qualsiasi Paese per andare in un altro e di ritornarci"

(Carta mondiale dei migranti)

L'evento fa parte della manifestazione Smart Lab: si riparte! Le prossime iniziative

Una vera emigrazione, fuga. Fuga dalla guerra, dalle persecuzioni, da una guerra civile senza quartiere in cerca di un futuro che sembra smarrito. Abbiamo l’onere di organizzare l’accoglienza e la sopravvivenza di chi scappa. Arrivano a mani vuote, una valigia con pochi vestiti e tante speranze, hanno bisogno di un intervento indirizzato all’assorbimento della tensione sociale creatasi con la comunità. Il tema è spinoso, come far veicolare nel modo più corretto le informazioni che riguardano la complessa realtà dei rifugiati. Associazione SMART in collaborazione con Associazioni, Comunità, cittadini e scuole superiori presenti sul territorio, promuove un festival dedicato alla tematica dell’accoglienza. MAREMOSSO, nasce per tessere relazioni, incontri, dialogo tra realtà diverse tra loro, si fa unico mare di incontri, laboratori, formazione, cultura, arte e spettacolo.Un grande evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di oltre 50 milioni di persone nel mondo costrette a fuggire a causa di guerre, discriminazioni e violazioni dei diritti umani. Il Festival MAREMOSSO, inaugurato nei giorni sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 ha la prospettiva di continuare negli anni a venire gli eventi legati alla tematica della accoglienza, nella città di Rovereto. Non un evento sporadico, ma una programmazione costante che vede protagonista questa tematica. MAREMOSSO ha la prospettiva di sviluppare un percorso sociale legato soprattutto alle persone. Un’occasione per entrare in contatto con le storie dei rifugiati e dei richiedenti asilo, ascoltare le loro testimonianze e vedere le loro realtà grazie ai contributi video che si alterneranno sul palco con le esibizioni degli artisti.

Informazioni

Progetto giovani

Indirizzo: Rovereto via Pasqui, 10

Telefono segreteria: 0464 452 221 - 180 - 458

Fax: 0464 452 361

Indirizzo e-mail:ProgettoGiovani@comune.rovereto.tn.it

Sara: 333.4775319 / Riccardo: 347.1862528

 

Vedi il programma completo su:

www.smart--lab.org

  08 Ottobre 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso