I'm not a tourist - lo spettacolo "60 storie"

I'm not a tourist - lo spettacolo "60 storie"

I'm not a tourist - lo spettacolo "60 storie". il 26 marzo al Teatro San Marco. Ore 20.45

Debutterà giovedì 26 marzo alle 20.45 lo spettacolo teatrale "I'm not a tourist" ispirato al blog www.60storie.com prodotto da Estroteatro su drammaturgia di Cinzia Scotton e regia di Mirko Corradini.

L'iniziativa fa parte del percorso di collaborazione tra le asociazioni trentine ATB, GTV e CAM.

"Elisa, Paolo e Riccardo partono per un’esperienza di solidarietà e cooperazione internazionale in Kossovo, in Vietnam e in Mozambico. Li attendono feste di matrimoni, cavallette fritte, coccodrilli di fiume... ma anche culture lontane, che non sempre sono di facile comprensione. Tra momenti ironici e momenti drammatici, tra vicende professionali e storie d’amore, i tre protagonisti diventeranno più consapevoli del mondo che li circonda, ma anche di loro stessi."

Non soltanto racconti di vita, ma vera e propria fonte d’ispirazione per le Associazioni ATB, CAM e GTV che, assieme alla compagnia Estroteatro, organizzano la messa in scena di uno spettacolo teatrale basato sulle testimonianze raccolte in questo blog.

Portare le storie sul palcoscenico significa dare continuità al progetto 60 storie, valorizzando prima di tutto il ruolo delle persone che nei vari territori collaborano all’implementazione dei progetti di cooperazione. Per questo motivo lo spettacolo pone in primo piano le esperienze delle persone che testimoniano, con il proprio vissuto, un particolare approccio alla cooperazione internazionale, detto cooperazione di comunità.

Drammaturgia di Cinzia Scotton liberamente tratta dal blog 60storie.com

Basato su storie tratte dall’esperienza di 3 associazioni, lo spettacolo teatrale proposto porterà in scena tre straordinarie storie di vita, lavoro ed amicizia che oltrepassano i confini nazionali e culturali per farci riflettere sull’importanza dell’incontro e confronto tra culture, sulle difficoltà ma anche sui momenti divertenti dell’essere stranieri in un altro Paese. Uno spettacolo divertente ed emozionante in cui lo spettatore verrà portato ad immedesimarsi nelle vicende dei protagonisti: una storia di incontri e d’amicizia, ma anche di scontri e conflitti, per ricordarci che conoscere la storia degli altri è qualcosa a cui non possiamo rinunciare per capire meglio noi stessi.

Lo spettacolo sarĂ  poi riproposto nei mesi successivi in alcuni comuni del Trentino e in alcune scuole secondarie di primo e secondo grado.

Oltre alle tre associazioni promotrici, al partner Docenti Senza Frontiere Onlus ed alla compagnia Estroteatro, la produzione ha ottenuto il sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Trento – Servizio Cooperazione Internazionale, del Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento, e della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine.

Per info e prenotazioni

info@gtvonline.org

http://www.gtvonline.org/it/comunicazione/news/item/163-i-am-not-a-tourist-lo-spettacolo-teatrale-ha-preso-forma.html

https://trentinobalcani.wordpress.com/

http://60storie.com/

http://www.docentisenzafrontiere.org/it/

  30 Marzo 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso