Da Ayotzinapa al Chiapas: le crepe nel muro del sistema.

Da Ayotzinapa al Chiapas: le crepe nel muro del sistema.

Mercoledì 20 maggio ore 20.30 c/o Centro sociale Bruno. L’Associazione Ya Basta Trento vi invita all'incontro: Da Ayotzinapa al Chiapas: le crepe nel muro del sistema.

Serata di approfondimento con Federico Mastrogiovanni e Andrea Cegna

Il libro "Ni vivos ni muertos" è stato tradotto in italiano per DeriveApprodi Editore: l'autore, il giornalista Federico Mastrogiovanni, presenterà il suo lavoro dedicato alle sparizioni forzate in Messico, un paese in cui le desapariciones non sono eventi casuali, ma fanno parte di una vera e propria strategia del terrore perpetrata dalle autorità federali e funzionale ad esse. Mastrogiovanni proporrà inoltre un aggiornamento riguardo l'ultimo caso che ha catturato l'attenzione mondiale, quello di Ayotzinapa: nella notte del 26 settembre 2014, 43 studenti sono scomparsi a seguito di un operazione di polizia e mentre il governo offre risposte ridicole, i familiari dei giovani sono impegnati in questi giorni in un viaggio europeo per esigere verità e giustizia per i loro figli.

Durante il Festival delle Resistenze che si è tenuto in Chiapas tra dicembre 2014 e gennaio 2015, l'EZLN ha lasciato il posto sul palco alle famiglie dei 43 studenti scomparsi, per condividere la rabbia e il dolore e dimostrare che non sono soli.

Come sta continuando il cammino degli zapatisti? Andrea Cegna, giornalista, attraverso audio e video racconterà il recente evento pubblico lanciato dagli zapatisti che si è svolto i primi di maggio ad Oventic, in Chiapas, il seminario "Il pensiero critico di fronte all'idra capitalista" che, attraverso dibattiti e comunicati, ha mostrato al mondo il Messico degno e ribelle.

 

Il Centro sociale Bruno ogni mercoledì è " Bruno Open Art & Live" con apertura alle 18 con un gustoso apericena musicale.

Per info:

yabastatrento@gmail.com

Centro sociale Bruno, Trento, quartiere di Piedicastello - via Lungadige San Nicolò n. 4

 

In allegato la locandina della serata.

  Invito [1,30 MB] 
  20 Maggio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso