Cambiamenti Climatici

Cambiamenti Climatici

A Cles una serata sui Cambiamenti Climatici. Il prossimo venerdì, 27 marzo, alle ore 20.30, presso la Sala Borghesi Bertolla della Biblioteca di Cles, si terrà una serata tutta dedicata al delicato tema dei Cambiamenti Climatici promossa dal progetto Agenzia di Stampa Giovanile con l'appoggio del Comune di Cles, Comunità della Val di Non, Consorzio BIM dell'Adige, Osservatorio Trentino sul Clima e Assessorato provinciale alla Cooperazione allo Sviluppo.

Con l'intervento di Roberto Barbiero, dell'Osservatorio Trentino sul Clima della Provincia Autonoma di Trento, l’incontro sarà l’occasione per un aggiornamento sui cambiamenti climatici in atto a livello mondiale e per presentare i principali risultati della Conferenza ONU sul clima tenutasi a Lima nel dicembre scorso, alla quale hanno partecipato i ragazzi dell’Agenzia di Stampa Giovanile, in vista dell’attesa approvazione del nuovo accordo sul clima a Parigi in occasione della Conferenza del 2015. Questi appuntamenti rivestono un ruolo di grande importanza per il futuro del nostro pianeta poiché i negoziati in corso dovrebbero consentire ai partner mondiali di concludere un accordo ambizioso sul clima per mantenere al di sotto di 2 °C il riscaldamento globale come raccomandato dalla comunità scientifica internazionale.

Inoltre gli studenti e giovani ricercatori che partecipano al progetto presenteranno le iniziative collaterali organizzate dalla società civile durante la Conferenza di Lima e la visita ai progetti di cooperazione internazionale in Perù promossi dal Trentino. Il loro compito alla Conferenza era raccontare l'evento attraverso la prospettiva dei giovani e tramite la produzione di articoli, foto e video. I ragazzi hanno scelto come piattaforma di diffusione il sito www.stampagiovanile.it e i social media (www.facebook.com/agenziadistampa), ma anche altri mezzi di comunicazione più tradizionali come giornali, radio e riviste, locali e nazionali.

La serata aperta al pubblico di Cles è la prima di una serie di 15incontri nei Comuni e scuole superiori come attività di ricaduta sul territorio trentino.

Coordinato dal giornalista e educomunicatore Paulo Lima, il progetto Agenzia di Stampa Giovanile avviene nell'ambito di un percorso internazionale promosso dalle associazioni Jangada (Trento), Viração Educomunicação (Brasile) e Fundación Tierravida (Argentina) e ha coinvolto a Lima una trentina di giovani provenienti da Perù, Brasile, Argentina, Italia e Grecia.

Per informazioni:

Paulo Lima

Cell. 348 1936763

paulo@viracao.org

info@jangada.it

http://www.viracao.org/

http://www.jangada.it/

http://fundaciontierravida.org/

  27 Marzo 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso