ACCRI - Storie Migranti

ACCRI - Storie Migranti

Storie Migranti

Evento culturale Un ponte tra Somalia e Italia: incontri con la scrittrice migrante Ubah Cristina Ali Farah.

Giovedì 26 e venerdì 27 a Trento doppio appuntamento con le storie migranti della scrittrice italo-somala Ubah Cristina Ali Farah.

“Scrittrice attenta alle dinamiche migratorie e all’educazione interculturale, Ali Farah dedica la propria penna a quelle che, secondo la nomenclatura scientifica, vengono chiamate “seconde generazioni”, ambigua categoria in cui sono collocati i figli dei soggetti immigrati e che nell’interpretazione di Cristina Ali Farah va intesa non come mera etichetta, ma angolo visuale da cui osservare quei fenomeni perturbanti che agitano e scompongono le logiche e le dinamiche delle nostre società.” (Annamaria Clemente, Dialoghi mediterranei, 13 maggio 2015)

Giovedì 26 alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Trento Ubah Cristina presenterĂ  il suo ultimo libro “Il comandante del fiume” (66th and 2nd Editrice) introdotta dalla giornalista Elisa Dossi. 

“C’è una leggenda in Somalia che si tramanda di generazione in generazione. Poiché il loro paese era privo di corsi d’acqua e non c’era da bere, gli abitanti affidarono a due saggi l’incarico di creare un fiume. I saggi esaudirono la richiesta, ma nel fiume nuotavano anche i coccodrilli, creature crudeli. Qualcuno doveva governarli per consentire l’accesso all’acqua, e il popolo elesse un comandante, che aveva il potere di annientare le bestie se non avessero ubbidito ai suoi ordini” (Ubah Cristina Ali Farah, Il comandante del fiume, 2014)

Venerdì 27 alle 20.30, presso la Sala Rossi della Cassa Rurale di Pergine in collaborazione con l’associazione Kariba, Ubah Cristina Ali Farah proporrĂ  momenti di confronto sulle tematiche della migrazione e testimonianze di vita e realtĂ  somala. SarĂ  inoltre presente Nasra Abdiallahi che testimonierĂ  il suo ritorno in Somalia dopo 25 anni e Stefania Bortolotti della Libera UniversitĂ  di Bolzano, verranno proposte danze con Francesca Miceli di Associazione Armonia, letture ad alta voce con Alice Gremes di Dreamer Community e un buffet somalo (sambuss, sha, malawax), il tutto  accompagnato dall’ Afro dj set (Mc Wasky e Nana from Ghana).

Questi due incontri si inseriscono in un’iniziativa più ampia che vede anche il coinvolgimento di due istituti superiori: l’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico e l’Istituto “Marie Curie” di Pergine dove Ubah Cristina Ali Farah incontrerà gli studenti e affronterà con loro la tematica dei giovani “immigrati di seconda generazione” al fine di stimolare gli studenti ad approfondire e a problematizzare i vari aspetti connessi con la “contaminazione” tra culture diverse.

Radici Somale:

  01 Radici Somale [3,31 MB] 

Storie migranti:

  A4_Locandina_st [8,82 MB] 

Per info:

ACCRI Trento

in Via S. G. Bosco, 7 - 38122

Tel. 0461 891279 - Fax 0461 891280

trento@accri.it

  26 Novembre 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso