Info-cooperazione.it è il blog degli operatori della cooperazione internazionale.

“IL CICLO DEL PROGETTO 2018”

“IL CICLO DEL PROGETTO 2018”

È pubblicato on line il manuale di Javier Schunk:

Si invitano le associazioni trentine  per la cooperazione internazionale allo sviluppo a prenderne visione.

 

Allegato:

  PCM giugno 18 [2,22 MB] 

L’autore Javier Schunk

Dopo la laurea in Ingegneria meccanica ottenuta in Argentina si è dedicato al campo della Cooperazione internazionale a partire da una prima esperienza sul campo in Senegal fatta fra il 1988 e il 1990 all’interno di un progetto di cooperazione promosso dall’ONG CISV di Torino e finanziato dal Ministero degli affari esteri italiano.

Nel 1995 partecipa al primo corso per operatori civili di azioni di Peacekeeping presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, esperienza che lo porta a realizzare varie missioni di monitoraggio elettorale nei Balcani fra il 1996 e il 2000 in collaborazione con l’OSCE e il MAE.

Dopo l’esperienza sul campo, è passato a ruoli di project manager in seno all’ONG di Torino fino a quando diventa Coordinatore dell’intero settore progetti nel 1994, ruolo che ricoprirà fino al 2003.

Dal 2003 al 2006 è stato Direttore della sede di Bruxelles della FAI (Federazione ACLI internazionali) dove si è occupato di progettazione comunitaria.

Ha collaborato inoltre come consulente presso Unione Europea (UE), l’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO), il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), il Programma delle Nazioni Unite per la lotta contro l’AIDS (UNAIDS), la Conferenza Episcopale italiana (CEI), la Federazione di organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV), il Ministero di Affari Esteri italiano (MAE), il Consorzio di ONG (IRIS), e presso varie Facoltà, Enti locali e ONG italiane.

È attualmente coordinatore del Master in cooperazione internazionale e del Diploma di cooperazione internazionale dell’ISPI (Milano). E’ anche docente nell’Università Cattolica di Milano, nello IULM di Milano e presso varie agenzie italiane di formazione, Enti locali e ONG.

 

Per eventuali contatti:

e-mail : javier.schunk@gmail.com

  18 Settembre 2018
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso